Fiori di zucca ripieni di feta e Prugne della California - Peperoni e Patate

Fiori di zucca ripieni di feta e Prugne della California

-

Un antipasto insolito e sfizioso, i fiori di zucca ripieni di feta e Prugne della California, rompono gli schemi tradizionali, garantendo un gusto sublime!

Non il solito “provola e alici”, che seppur un ottimo ripieno, è un qualcosa che ormai tutti conoscono! Per farcire dei bellissimi e freschissimi fiori di zucca, infatti, ho utilizzato la feta, sapido formaggio di capra greco, insieme alle Prugne della California.

Queste ultime, specialità statunitense leader nel settore, derivano da una coltivazione a regola d’arte, dettata solo dalla naturale maturazione del frutto sulla pianta ed essiccate e confezionate con cura e dedizione dai tantissimi produttori californiani.

Le Prugne della California in cucina hanno il pregio di sposarsi perfettamente con qualsiasi ingrediente, modificandosi nel gusto, che cambia a seconda degli abbinamenti.

Con la birra artigianale, ad esempio, tendono a sprigionare un sapore fermentato, amaro e umami, mentre con la zucca, diventano più dolci e vegetali!

La spiccata salinità della feta viene bilanciata quindi da questi piccoli e carnosi frutti essiccati con tecniche di meticolosa avanguardia, che addolciscono il ripieno, fornendo note dolci e fruttate.

I fiori di zucca si prestano perfettamente a contenere qualsiasi ripieno. Basterà eliminarne il pistillo per ricavare una tasca accogliente dal sapore neutro e vegetale.

Fritti, al forno o in pastella, questi meravigliosi fiori gialli sono sempre una gioia per gli occhi e per il palato.

Ecco allora che unendo tre semplici ingredienti, in apparenza molto diversi tra loro, si ottiene una golosa ricetta, perfetta per l’antipasto o per l’aperitivo.

Veloci e facilissimi da preparare, i fiori di zucca ripieni di feta e Prugne della California, oltre ad essere buonissimi, sono anche la prova che sperimentare e divertirsi in cucina, può portare spesso a ricette davvero ottime!

Cercate un altro antipasto dai contrasti inusuali? Provate i miei Involtini di mozzarella, prosciutto e Prugne della California.

Fiori di zucca ripieni di feta e Prugne della California

Porzioni4 porzioni
Tempi35 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento

Pulite i fiori di zucca facendo attenzione a non rompere i fiori. 

Per il ripieno frullate insieme la feta con le Prugne della California, l’uovo, qualche fogliolina di menta e il pepe nero. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto in una sac à poche e farcitevi i fiori di zucca. 

Ungete una teglia e disponetevi sopra i fiori farciti. Completate con una spolverata di pangrattato e un filo d’olio e fate cuocere in forno caldo a 190 °C per 12-15 minuti. 

Lasciate intiepidire i fiori ripieni, poi disponeteli su un crostino croccante e servite. 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.