Una insalata di zucchine, ceci e baccalà con un profumato dressing allo yogurt per un piatto unico estivo sano e completo, ma originale nel gusto.
Volevo utilizzare il mio Spiral Expert del Cook Expert Magimix da giorni e aspettavo l’idea giusta per muovermi. È nata così l’idea di questa insalata di zucchine, ceci e baccalà fresca e completa, ma anche diversa dal solito.
Un incontro di ingredienti nato per caso in base a ciò che avevo in frigorifero e a una non troppo imprevista cottura di ceci abbondante. Non so voi, ma quando mi metto a cuocere i legumi, soprattutto quando si tratta di ceci, ne metto sempre per farne un po’ di più per inventarmi qualcosa all’ultimo minuto o da tenere pronti all’uso nel congelatore.
A rendere ancora più speciale questa insalata di zucchine, ceci e baccalà c’è anche il dressing allo yogurt reso speciale dall’aggiunta del succo del lime: non omettetelo perché davvero completa il tutto in modo divino.
C’è poi la croccantezza delle zucchine crude che d’estate adoro. E se poi le zucchine si trasformano in lunghe e sinuose tagliatelle una semplice insalata di zucchine, ceci e baccalà si è trasformata in un piatto bellissimo da portare in tavola.
Siete alla ricerca di altre idee estive con il baccalà? Provate il Baccalà mantecato alla calabrese o l’Insalata di baccalà