Una insalata di zucchine, ceci e baccalà con un profumato dressing allo yogurt per un piatto unico estivo sano e completo, ma originale nel gusto.
Volevo utilizzare il mio Spiral Expert del Cook Expert Magimix da giorni e aspettavo l’idea giusta per muovermi. È nata così l’idea di questa insalata di zucchine, ceci e baccalà fresca e completa, ma anche diversa dal solito.
Un incontro di ingredienti nato per caso in base a ciò che avevo in frigorifero e a una non troppo imprevista cottura di ceci abbondante. Non so voi, ma quando mi metto a cuocere i legumi, soprattutto quando si tratta di ceci, ne metto sempre per farne un po’ di più per inventarmi qualcosa all’ultimo minuto o da tenere pronti all’uso nel congelatore.
A rendere ancora più speciale questa insalata di zucchine, ceci e baccalà c’è anche il dressing allo yogurt reso speciale dall’aggiunta del succo del lime: non omettetelo perché davvero completa il tutto in modo divino.
C’è poi la croccantezza delle zucchine crude che d’estate adoro. E se poi le zucchine si trasformano in lunghe e sinuose tagliatelle una semplice insalata di zucchine, ceci e baccalà si è trasformata in un piatto bellissimo da portare in tavola.
Insalata di zucchine, ceci e baccalà con dressing allo yogurt
Porzioni4 porzioni
Tempi20 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Fate cuocere il baccalà precedentemente dissalato* in una padella con un filo d’olio.
Lasciate cuocere per circa 5 minuti fino a completa cottura.
A parte preparate il dressing allo yogurt: massaggiate il lime un attimo e poi spremetelo. In questo modo riuscirete a ottenere tutto il suo succo. Aggiungetelo allo yogurt, unitevi un pizzico di sale e un filo d’olio e amalgamate il tutto.
Tagliate a fettine sottilissime le zucchine oppure con l’aiuto di uno spiralizer ricavate le tagliatelle di zucchine.
Unite in una terrina le zucchine, i ceci precedentemente lessati e ben scolati e condite con sale, pepe, una manciata di prezzemolo tritato e un filo d’olio.
Completate poi con il baccalà che avrete diviso in pezzi seguendo le naturali scaglie della sua carne e con la salsa allo yogurt. Gustate subito!
Se decidete di mangiare questa insalata dopo qualche ora conditela solo un minuto prima di servire.
Note
*Per dissalare il baccalà dovrete lasciarlo a bagno per circa 3 giorni cambiando l'acqua in cui è immerso almeno 3-4 volte al giorno.
I cookie ci aiutano a migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.ACETTALeggi di più