Maiale al miele, peperoncino e crema di fichi d’India

-
Quando ero piccola sono andata con la mia famiglia in uno dei migliori ristoranti della Calabria, La Locanda di Alia, e i suoi piatti mi sono rimasti impressi nella mente sino ad oggi. Quest’estate sarei dovuta tornare lì e, ripensando a quella serata, il ricordo è finito diretto alla “Carne ‘ncantarata”, carne di maiale, credo filetto, accompagnata da una salsa al miele e peperoncino. 
In questo periodo di fichi d’India-mania, la carne ‘ncantarata si è materializzata nella mia testa su un letto cremoso fatto, neanche a dirlo, di fichi d’India. 
Il miele che ho utilizzato è una scelta specifica perché volevo che il miele avesse una sua forza nel complesso. 
I semi di girasole, invece, sono un’idea di Manuela, aggiunti per ricreare il “croccante” dei semi di fichi d’India che sono stati eliminati nella crema. 
E dopo questo, prometto che è l’ultima ricetta che vi propino con i fichi d’India!!! 
La settimana prossima ci rivediamo con ricette più classiche e senza sperimentazioni particolari 🙂 

Braciole di maiale al miele, peperoncino e crema di fichi d’India

2 braciole di maiale
1 cucchiaino di polvere di peperoncino
1-2 cucchiai di miele di castagno
Olio evo q.b
2 cucchiai di aceto bianco
2 fichi d’india
Semi di girasole

Procedimento: 
Qualche ora prima di dover servire la carne, porre le braciole a marinare in una crema fatta con il miele di castagno,il peperoncino e tanto olio da rendere il tutto sufficientemente cremoso. Passare sopra e sotto la crema e lasciar riposare fino al momento di cuocerla.
A parte passare i fichi d’India con un passaverdura manuale per separare i semi dalla polpa. Condire la crema con polvere di peperoncino dolce, sale e olio evo.

In una padella scaldare la crema della marinata a base di miele e, quando calda, unire la carne. Farla rosolare da entrambi i lati. Salare e portare a cottura.  Infine sfumare con l’aceto bianco. 
Mentre la carne cuoce a parte tostare i semi di girasole che potrete aggiungere interi o a pezzetti, scaldandoli in un padellino.
Nei singoli piatti versare qualche cucchiaio di crema di fichi d’India e, quando la carne è cotta, disporla nei piatti. Completare con i semi di girasole.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.