Un primo piatto saporito e diverso dal solito, un abbinamento che unisce terra e mare che vi sorprenderà.
Broccoli e calamari, un abbinamento inusuale che può dare grande soddisfazione, ancora di più se avete tra le mani 2 meravigliosi broccoli del mercato dei contadini e dei calamari freschissimi appena pescati.
Aggiungici poi una buona pasta fresca e il risultato non può che dare tanta soddisfazione.
La cucina per me è fatta anche di questo, la ricerca degli ingredienti. Una parte fondamentale per poter mangiare bene, di gusto e anche in modo sano.
La materia prima di qualità non ha bisogno di grandi manipolazioni e, un semplice broccolo al vapore può dare soddisfazione esattamente quanto un broccolo affogato in litri di condimento.
Del cercare gli ingredienti amo anche le relazioni che si formano tra me e il mio contadino di fiducia, con il pescivendolo o il panettiere.
In tutte le città in cui vivo – Milano è solo la base principale – ho i miei punti di riferimento per fare la spesa ed è sempre una gioia rivederli, a volte dopo mesi, scambiare quattro chiacchiere con loro, sapere come sta la famiglia e com’è andato l’anno. Momenti belli che nessun centro commerciale potrà mai regalare.
Così queste orecchiette con broccoli e calamari hanno il sapore degli ingredienti di qualità, ma anche delle amicizie e delle sicurezze che ho nei miei posti del cuore.
English Version – Orecchiette pasta with broccoli and calamari
Ingredients: 150 g of orecchiette a small broccoli 2 squids extra virgin olive oil a clove of garlic a pepper salt
Direction: Clean the squids, cut the body into slices and leave the tentacles whole. Peel the broccoli, divide the florets and cut the stem into small pieces.
Brown a clove of garlic and chilli pepper, add the squids and brown over high heat. Let them release all their water and dry it. At this point add the broccoli, sauté quickly, then cover with water and cook until the broccoli will be dissolved, the water will be evaporated and the calamari will be tender. It will take about 45 minutes. Set to salt.
Cook the orecchiette and, when ready, sauté with the seasoning. Serve immediately your orecchiette with broccoli and calamari.
Orecchiette con broccoli e calamari
Porzioni2 porzioni
Tempi35 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Pulite i calamari, tagliate il corpo a rondelle e lasciate interi i tentacoli.
Mondate il broccolo, dividete i fiori in cimette e tagliate il gambo in pezzetti.
Fate rosolare uno spicchio d’aglio e il peperoncino, unite i calamari e fate rosolare a fiamma vivace.
Lasciate che rilascino tutta la loro acqua e che questa si asciughi.
A questo punto unite i broccoli, fate rosolare rapidamente il tutto, poi coprite d’acqua e fate cuocere fino a quando i broccoli saranno disfatti, l’acqua sarà evaporata e i calamari saranno teneri.
Ci vorranno circa 45 minuti.
Regolate di sale.
Fate cuocere le orecchiette e, quando pronte, saltatele insieme al condimento.
Servite subito le vostre orecchiette con broccoli e calamari.