Pasta e fagioli sì, ma in versione estiva con il sapore dei peperoni e il profumo intenso del basilico.
Quanto è importante non far mancare mai i legumi dalla nostra dieta? Lo dicono sempre i nutrizionisti, ma d’estate la regola dell'”almeno 2 volte alla settimana” viene spesso meno.
Le zuppe calde non invogliano nessuno e nelle insalate si perde quella cremosità che i legumi riescono a regalare a un piatto.
Così mi sono messa a pensare a una ricetta della pasta e fagioli estiva, per avere il fondo cremoso tipico di questo piatto, ma anche i profumi e i sapori dell’estate.
Alla fine nella ricerca degli ingredienti da abbinare ha vinto il peperone con una buona dose di peperoncino fresco e per rendere tutto davvero speciale anche qualche fogliolina di basilico che porta davvero l’estate nel piatto!
Per questa pasta e fagioli ho utilizzato i fagioli cannellini secchi, ma per una versione ancora più estiva potete prepararla con i borlotti freschi.
Summer pasta and beans
Ingredients x 4:
150 g of mixed pasta or other short pasta
250 g of dried cannellini beans or borlotti beans
a big pepper
a chilli pepper
an onion
3 tomatoes
some basil leaves
extra virgin olive oil
salt
Direction:
Cook the beans in a pot with plenty of water until cooked, but firm.
Boil the freshly cut tomatoes for one or two minutes. Then drain and peel them immediately. Remove the seeds and cut them into small pieces.
Wash and cut the peppers into chunks.
Finely chop the onion and brown it in a saucepan with a little oil, then add the peppers and the chilli and sautè everything. Then add the tomatoes and mix.
Leave to flavour for 2-3 minutes and then add the beans. Cover with water and cook until the peppers are well cooked and a part of the beans will have formed a cream. Season with salt, add a few leaves of basil, leave to flavour for a few minutes and turn off.
Cook the pasta and, when cooked, add it to the bean sauce. Mix everything well and serve the pasta and beans when warm.