Pasta e fagioli estiva

-
Pasta e fagioli estiva

Pasta e fagioli sì, ma in versione estiva con il sapore dei peperoni e il profumo intenso del basilico.

Quanto è importante non far mancare mai i legumi dalla nostra dieta? Lo dicono sempre i nutrizionisti, ma d’estate la regola dell'”almeno 2 volte alla settimana” viene spesso meno.
Le zuppe calde non invogliano nessuno e nelle insalate si perde quella cremosità che i legumi riescono a regalare a un piatto.
Pasta e fagioli estiva

 

Così mi sono messa a pensare a una ricetta della pasta e fagioli estiva, per avere il fondo cremoso tipico di questo piatto, ma anche i profumi e i sapori dell’estate.
Alla fine nella ricerca degli ingredienti da abbinare ha vinto il peperone con una buona dose di peperoncino fresco e per rendere tutto davvero speciale anche qualche fogliolina di basilico che porta davvero l’estate nel piatto!
Per questa pasta e fagioli ho utilizzato i fagioli cannellini secchi, ma per una versione ancora più estiva potete prepararla con i borlotti freschi.
 Pasta e fagioli estiva con peperoni e basilico


Summer pasta and beans

Ingredients x 4:
150 g of mixed pasta or other short pasta
250 g of dried cannellini beans or borlotti beans
a big pepper
a chilli pepper
an onion
3 tomatoes
some basil leaves
extra virgin olive oil
salt 

Direction: 

Cook the beans in a pot with plenty of water until cooked, but firm.
Boil the freshly cut tomatoes for one or two minutes. Then drain and peel them immediately. Remove the seeds and cut them into small pieces.
Wash and cut the peppers into chunks.
Finely chop the onion and brown it in a saucepan with a little oil, then add the peppers and the chilli and sautè everything. Then add the tomatoes and mix.
Leave to flavour for 2-3 minutes and then add the beans. Cover with water and cook until the peppers are well cooked and a part of the beans will have formed a cream. Season with salt, add a few leaves of basil, leave to flavour for a few minutes and turn off.
 

 

Cook the pasta and, when cooked, add it to the bean sauce. Mix everything well and serve the pasta and beans when warm. 

Pasta e fagioli estiva

Porzioni4 porzioni
Tempi75 min
Difficoltà
Media
Procedimento
Fate cuocere i fagioli in una pentola con abbondante acqua fino a quando saranno cotti, ma ben sodi.
A parte lessate per uno o due minuti i pomodori appena incisi. Poi scolateli e spellateli subito. Eliminate i semi e tagliateli a pezzetti piuttosto piccoli.
Lavate e tagliate a tocchetti anche i peperoni.
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola con un filo olio, aggiungete poi i peperoni e il peperoncino e fate rosolare il tutto. Unite poi i pomodori e amalgamate.
Lasciate insaporire per 2-3 minuti e poi unitevi i fagioli. Coprite d’acqua e fate cuocere fino a quando i peperoni saranno ben cotti e una parte dei fagioli avrà formato una crema. Regolate di sale, unite qualche foglia di basilico, lasciate insaporire ancora per qualche minuto e spegnete.
Fate cuocere la pasta e, quando cotta, unitela al condimento di fagioli. Amalgamate bene il tutto e servite questa pasta e fagioli estiva tiepida.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.