Polpette di lenticchie e pomodori secchi: buone, sane e funzionali. Una ricetta speciale pensata per le persone con Sclerosi Multipla. Perché il cibo è molto più di quello che immaginiamo.
Avete mai pensato che quel che mettiamo in tavola può essere in realtà un valido aiuto anche per condizioni di salute specifiche?
E non solo nel caso di patologie strettamente connesse al cibo come il diabete, ma in molti altri casi.
Con Biogen, azienda che sviluppa terapie innovative per persone con importanti malattie neurologiche, autoimmuni e rare, ho partecipato insieme a Paola, Francesca, Germana a un progetto pensato appositamente per persone con sclerosi multipla.
In particolare Biogen ci ha fatto conoscere alcuni problemi causati dalla Sclerosi Multipla. Un’alimentazione corretta può essere un buon supporto quotidiano.
E’ così che, mettendoci a stretto contatto con una nutrizionista, l’azienda ci ha chiesto di sviluppare delle ricette pensate ad hoc per quanto riguarda dosi e proporzioni tra gli alimenti scelti, preparate utilizzando tecniche di cottura che rispettassero la materia prima e ripetibili facilmente in casa per poterle inserire giornalmente nella dieta.Queste ricette verranno inserite man mano su Cleo App, una applicazione per smartphone che offre consigli e mette a disposizione una chat diretta con un infermiere qualificato per poter dare supporto in modo facile e immediato a persone con sclerosi multipla.
Biogen ha quindi studiato il modo per poter offrire supporto nel modo più semplice possibile alle persone per poterli aiutare a migliorare il proprio stile di vita.
Su Cleo App su trovano consigli, notizie e informazioni sulla sclerosi multipla, un diario personale, programmi di benessere studiati appositamente per persone con sclerosi multipla e, appunto, ricette facilmente realizzabili, equilibrate e gustose. Un aiuto che va al di là delle terapie.
La mia ricetta di oggi è facile da preparare, diversa dal solito e anche vegetariana.
Delle sfiziose polpettine da mangiare una dietro l’altra e, se volete vedere da vicino come prepararle, correte su Cleo App!
Sull’app infatti potrete visualizzare la video ricetta completa con tutti i passaggi.
English Version – Lentil and dried tomatoes balls with yogurt sauce
Ingredients: 200 g of dried lentils 6-8 dried tomatoes breadcrumbs as needed 2 eggs 2 sprigs of parsley a sprinkling of dried oregano a jar of yogurt some strands of chives the juice of half a lemon extra virgin olive oil salt and pepper
Direction:
Boil the lentils and, when ready, drain them and let them cool.
Add cold lentils, dried tomatoes, parsley, eggs, oregano, salt and pepper in a blender and mix everything.
Then add the breadcrumbs to adjust the consistency so that the mixture is firm but soft.
Form the meatballs and place them on a plate covered with baking paper.
Bake at 190 °C for about 20 minutes.
Meanwhile chop the chives and add them in a bowl with yogurt and lemon juice. Mix everything well.
When the lentil balls are ready serve them with the yogurt sauce.
Polpette di lenticchie e pomodori secchi con salsa allo yogurt
Porzioni4 porzioni
Tempi50 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
Lessate le lenticchie e, quando pronte, scolatele e lasciatele raffreddare. Poi unite in un mixer le lenticchie fredde, i pomodori secchi, due rametti di prezzemolo, le uova, una spolverata di origano, sale e pepe e frullate il tutto.
Aggiungete poi il pangrattato per regolare la consistenza in modo che il composto sia sodo, ma morbido.Formate le polpettine e disponetele su una placca ricoperta con carta forno.
Quindi fate cuocere in forno a 190 °C per circa 20 minuti.
Nel frattempo tritate l’erba cipollina e unitela in una terrina insieme allo yogurt e al succo di limone.
Amalgamate bene il tutto.
Quando le polpette saranno pronte servitele accompagnandole con la salsa allo yogurt.