Risotto con i funghi chiodini: vi spiego come prepararlo e come trattare i chiodini prima di gustarli per evitare problemi con questo fungo autunnale.
L’autunno mi ha donato tutta la sua bellezza e forse anche di più. Una piccola ricompensa da parte sua tutta per me, perché sa quanta pazienza ho con lui che da anni nasconde bene i suoi scrigni.
Aspettare e rispettare, ecco le parole d’ordine per vivere in pace con lei, la natura.
Ma ora cosa farci con la montagna di chiodini?
Li mettiamo sott’olio ovviamente, un po’ li lessiamo e li congeliamo per l’inverno, con un’altra parte ci facciamo una buona pasta e perché no anche una zuppa.
Ricordate che è fondamentale lessare i chiodini per almeno 15 minuti e gettare l’acqua di cottura prima di utilizzarli per la ricetta che avete in mente e anche prima di congelarli.
Inoltre, non raccogliete mai i chiodini se la temperatura esterna scende sotto gli zero gradi: in questo caso, infatti, la tossina dei chiodini si fissa e non è possibile distruggerla neanche con la prebollitura.
Oggi però abbiamo provato a fare anche il risotto e, cosa dire: funghi freschi, riso di qualità, brodo preparato con cura. Non manca davvero nulla per godere appieno del raccolto donato dai boschi.
English Version – Risotto with honey fungus mushrooms
Ingredients:
180 g Carnaroli rice
two handfuls of honey fungus mushrooms already cleaned
½ cup dry white wine
meat broth
two knobs of butter
an onion or shallot
30 g grated Parmesan cheese
salt and pepper
a spoon of chopped parsley, to taste
Direction:
Finely chop the onion and simmer gently in a little butter. When it becomes transparent add the rice and let it toast.
Turn up the heat and pour in the white wine. When evaporated add the mushrooms and one or two ladles of broth and continue cooking, adding more broth as soon as the previous one has dried.
Season with salt. When the rice is cooked, stir in a knob of butter and parmesan on fire off. Complete with black pepper and let sit for a few minutes before serving.
If desired serve with a sprinkle chopped parsley that goes perfectly with honey fungus mushrooms.