Tartare di salmone affumicato all’arancia

-
Prima di Natale ho ricevuto un meraviglioso dono dalla Norge: una enorme confezione di salmone affumicato! Potete capire quanto il regalo è stato gradito vero? 
Per la Vigilia, che tradizionalmente è di magro, avevo già previsto nel menù del salmone affumicato e quella bella scorta ha lasciato spazio alla mia fantasia!
Senza però andare su qualcosa di troppo pesante che avrebbe reso il menù un po’ troppo “carico”, ho pensato di realizzare una semplice tartare profumata all’arancia e alleggerita e rinfrescata dai cetriolini sott’aceto. Ecco qui il risultato!


Prima della ricetta, vorrei segnalarvi un post simpatico e interessante che domani Sara ed io pubblicheremo insieme…Stay tuned! 

Ingredienti per 2 persone:
100 gr di salmone affumicato (io Norge)
Succo di mezza arancia
Olio evo, un paio di cucchiai
2-3 cetrioli sott’aceto


Procedimento:  


Lasciar marinare il salmone nel succo di arancia e olio per un paio di ore. Dopodichè asciugarlo e tagliarlo in tocchetti piuttosto piccoli (4-5 mm per lato).  
Con l’aiuto di un coppapasta formare delle torrette di pesce. Tagliare i cetriolini a fettine sottili e disporle sopra il pesce. Servire.

English Version –  Smoked salmon tartare with cucumber


Ingredients: 

100 gr of smoked salmon (I Norge)
Juice of half an orange
Olive Oil, a couple of tablespoons
2-3 pickled cucumbers

Direction: 
Allow to marinate the salmon in orange juice and olive oil for a couple of hours. Then dry it and cut it into fairly small pieces (4-5 mm per side).

With the help of a ring form turrets of fish. Cut the cucumbers into thin slices and arrange over the fish. Serve.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.