Cheesecake salata con prosciutto crudo e Prugne della California - Peperoni e Patate

Cheesecake salata con prosciutto crudo e Prugne della California

- -

Una ricetta per celebrare la giornata dellamicizia, ecco la mia cheesecake salata con prosciutto crudo e Prugne della California.

Non c’è niente di più bello del cucinare per gli amici. Riunirsi a tavola, con la leggerezza e la voglia di condividere la propria vita, in casa, senza filtri.

Trovo che questi siano davvero i momenti più belli, quando intorno alla cucina si ritrovano amici di vecchia e nuova data, che si desidera coccolare con del buon cibo fatto in casa.

Certo, siamo sempre di corsa e a volte il tempo per preparare pietanze troppo elaborate non c’è. Molto spesso per questo motivo si rinuncia a organizzare una cena.

Se però ci si organizza per tempo e si scelgono ricette veloci che possiamo preparare anche il giorno prima, allora si può non dover rinunciare a un momento piacevole.

 

Cheesecake salata con prosciutto crudo e Prugne della California1

 

La cheesecake salata di cui vi parlo oggi, con prosciutto crudo e Prugne della California, è una soluzione perfetta. Possiamo prepararla con calma la sera prima e servirla ai nostri amici, che saranno davvero curiosi e felici di mangiarla.

Il gusto sapido del prosciutto infatti è smorzato dalla dolcezza delle prugne della California, che in questa preparazione sprigionano tutto il loro gusto umami, saporito.

Non finirò mai di ripetere che le prugne secche sono un asso nella manica in cucina! Facile da utilizzare, camaleontiche nel gusto, danno vita a deliziosi piatti dolci, ma anche a tantissimi piatti salati.

Una bontà garantita da una filiera produttiva ai massimi standard, garantiti dalla coltivazione, lavorazione, fino al consumatore finale!

Io ho deciso di aggiungerle nella preparazione di questa cremosa e gustosa cheesecake, che con la sua base croccante, non stuferebbe mai! Perfetta per arricchire la tavola, è fresca  e allegra, oltre ad essere veloce e semplicissima da preparare!!!

Una volta provata, sono sicura che i vostri amici la richiederanno ogni volta che saranno a casa vostra!

Unaltra cheesecake salata? Provate la Cheesecake di baccalà norvegese.

 

Cheesecake salata con prosciutto crudo e Prugne della California

 

Cheesecake salata con prosciutto crudo e Prugne della California

Porzioni8 porzioni
Tempi
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Video
Procedimento

Frullate i cracker insieme al burro fino a ottenere un composto fine.

Versateli sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito con carta forno e formate la base della cheesecake compattando e livellando bene.

Riponete in frigorifero e nel frattempo preparare la crema.

Mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce

In una terrina unite la ricotta, il caprino e pecorino grattugiato, mescolate bene fino a ottenere una crema.

Unite poi le Prugne della California tagliate a pezzetti piuttosto piccoli e amalgamate il tutto.

In un pentolino scaldate un dito d’acqua, unitevi la colla di pesce e mescolate fino a quando sarà completamente sciolta.

Quindi lasciatelo raffreddare, unitelo poi al composto di formaggio e amalgamate.

Versate la crema nella teglia, sopra il fondo di cracker, livellate e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore. Lideale è preparare la cheesecake senza cottura il giorno antecedente al servizio.

Una volta pronta decorate con le fette di prosciutto crudo e servite.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.