Sapete in passato non amavo affatto i canditi?
Anzi, se devo proprio essere onesta, odiavo trovarli in mezzo al panettone, alla cassata, ai cannoli o qualunque altra ricetta che li prevedesse.
Anche il panettone, che ormai faccio in casa da 3 anni, ho sempre preferito farcirlo con cioccolato o uvetta, ma nulla di più. I canditi erano banditi completamente dalla ricetta, ma questo prima di iniziare a prepararli in casa.
I canditi, non so a voi, ma a me ricordano le feste natalizie, il profumo di arancia che si diffonde per casa, magari mentre i bambini usano le loro bucce per coprire le caselline della tombola. Insomma, gli agrumi sanno di casa, di camino scoppiettante e anche di tombola. E i canditi, ancora di più, hanno per me l’immagine del Natale, del cesto di frutta secca sul tavolino in salotto insieme ai canditi coperti di cioccolato e il panettone che mio padre metteva davanti a sé mangiando fetta dopo fetta, pieno di canditi colorati, mentre io, mia madre e mio fratello stavamo davanti al camino buttando le scorze degli agrumi nel camino per “riempire la casa di profumo”.
Riti di casa che sanno di buono.
Quindi ecco i canditi che il mio ragazzo adora e, in questa occasione, ha iniziato a gustarli ancor prima che il cioccolato si asciugasse!
Per riuscire a conservarne alcuni per fargli la foto, ne ho selezionato alcuni (i più bruttini, quelli troppo larghi ad esempio 😛 ) che avrebbe potuto mangiare e altri che doveva lasciar lì per me. Poi lui è bravissimo e in realtà non avrei neanche bisogno di fare queste cose, ci pensa già da solo! Infatti, già dai primi assaggi, ha iniziato a mangiare i bruttini per conservare i più belli per le foto… me lo invidiate un po’, vero??? 😛
Tornando ai canditi…. visto che la mia cavia ha detto che erano buonissimi (e visto che li promuove a tutti come i canditi migliori che abbia mai mangiato) e visto che in una settimana ho dovuto prepararli 2 volte, eccomi qui con la ricetta ormai più che collaudata!
Commenti
27 Commenti su "Scorze d’arancia candite al cioccolato"
Ecco perchè faccio gran scorpacciate di pandoro oppure viviseziono attentamente la malcapitata fetta di panettone.
Devo però ammettere che da qualche anno a questa parte li sopporto solo se assieme alla ricotta in qualche dolce oppure ... se sono d'arancia e ricoperti di cioccolato!
:)
Inutile dirti che avrei fatto proprio come il tuo ragazzo .. gnam gnam!
Bacioni e buona settimana ^^
A presto!
Li voglio!!!
Pensa che non li ho mai fatti, ci credi?!?!?
Farò i tuoi!!!
(non so quando, ma so che li farò!)
@Meggy: Faccio esattamente come te! Viviseziono le fette di panettone! hahahahah
Un bacione!
@Meg: Benvenuta! :))) Sono contenta ti piaccia il mio blog! a presto e un bacione!
@Chiara: Immagino! Io invece proprio no... canditi ben pochi, però amo la marmellata di arance con il cioccolato! :)
@Mariacristina: infatti, hai ragione, comperarli costa tantissimo! Meglio farseli in casa anche per questo! un bacione
@Zio Piero: Allora quando ti capiterà di farli fammi sapere! :)))
un baciotto
Donatella
@Tania: uhmmmm.... è proprio il sapore che non mi piace, non so dirti cosa nello specifico non mi piaccia del sapore, forse troppo dolce insieme al sapore artefatto degli agrumi... Bohhh!
@ilcucchiaiodoro: Infatti, è la cosa che dà più soddisfazione!
@Saretta m.: immagino la giornata a spiluccare un po' cioccolata.... un po' canditi ancora da utilizzare... :))) un bacione!
potrei provare a fare i tuoi!
baci baci
Cioccolato ed arancio è un abbinamento che mi fa impazzire!!! ;-)))
Ciao!
@Saretta: generalmente non piacciono i canditi perché in giro si trovano di bassa qualità. Quelli procurati per il corso potevano forse competere con quelli home made ;-)
Un bacione!
@Nanni: io per fortuna ho spesso agrumi non trattati a casa e quindi via di limoncello, arancino, polveri varie e ora anche canditi... non si potrebbero sprecare! :))
@Milena: è vero, hanno un gusto completamente diverso!
Il mio blog parla anche di cibo, ma non solo.
Se ti va http://terrible30th.blogspot.com/2010/12/cose-nostre-non-far-finta-di-niente-sub.html anche tu puoi leggermi.
@Boccadirosa: Ciao! Bella idea questa dei segnaposti di canditi!! Molto carina :)
Vengo subito a fare un giretto da te :)
A presto!
In effetti sono proprio un regalo simpatico per Natale, fatti in casa hanno un sapore speciale :)