Kanten o gelatina di succo di frutta con crumble croccante - Peperoni e Patate

Kanten o gelatina di succo di frutta con crumble croccante

-

Il kanten o gelatina di succo di frutta con crumble croccante, è proprio quella coccola che ci vuole nei momenti in cui si ha voglia di tornare anche un po’ bambini.

Credo che non ci sia persona al mondo che non abbia bevuto un succo di frutta. È infatti quella bevanda che ci accumuna tutti, grandi e piccini!

Golosi, rinfrescanti d’estate e nutrienti d’inverno, sono da sempre la bibita perfetta da abbinare a qualsiasi merenda.

Dalla colazione all’aperitivo, il succo di frutta ci accompagna da sempre nelle più svariate occasioni. Dai tempi in cui le mamme li mettevano nelle nostre cartelle di scuola a oggi, quando per esempio, scegliamo di prepararci un bel cocktail bellini (per citare il più semplice tra mille).

Questa volta però grazie a Yoga, azienda leader nel settore da più di 70 anni, ho deciso di trasformare i deliziosi succhi di frutta naturali in qualcosa di diverso, senza stravolgerne il sapore.

Ecco che in abbinamento a un delizioso e profumato crumble di frolla, ho creato il kanten, o meglio una gelatina realizzata proprio con le bevande fruttate che tutti noi conosciamo, addensata con l’agar-agar.

Un dolce non troppo dolce, facile e veloce da realizzare, dalla consistenza golosa e dall’aspetto originale ed elegante.

Pochi e semplici ingredienti danno vita a un dessert giocoso, che conquisterà i piccoli e scalderà il cuore dei grandi!

Il kanten o gelatina di succo di frutta Yoga con crumble croccante racconta l’infanzia di ciascuno di noi, unendo due elementi ricorrenti nella crescita di tantissime persone: le crostate e la frutta da bere.

Così, sperimentando la tradizione, si ottiene un dolce dall’aspetto raffinato e gourmet, senza rinunciare a sapori familiari e corroboranti, ma soprattutto deliziosi.

Se cercate un’altra preparazione dolce dall’apparenza sofisticata, ma facile da realizzare, provate i miei Sigari di pasta fillo con miele e pere caramellate.

Kanten di succo di frutta con crumble croccante

Porzioni6 porzioni
Tempi25 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per il kanten

Versate il succo di frutta in una pentola e unitevi l’agar agar. Stemperate e mettete sul fuoco.

Fate cuocere per 5 minuti dal bollore poi spegnete e versate nei contenitori. Io ho utilizzato uno stampo in silicone. Considerate che con questa dose vengono 6 gelatine grandi all’incirca quanto mezzo bicchiere.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Si rassoderanno senza bisogno del passaggio in frigorifero.

2

Per il crumble

Tagliate il burro a cubetti e unite tutti gli ingredienti in una terrina. Con le mani lavorate rapidamente fino a quando il burro si sarà amalgamato e avrete ottenuto una sabbia.

Disponete la sabbia ottenuta su una teglia coperta con carta forno all’interno di 6 coppapasta di metallo. Per ognuno dovrete avere uno strato di 6-7 millimetri.

Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti, fino a doratura.

Lasciate raffreddare e poi componete il dessert: posizionate alla base il disco di crumble, coprite con il kanten e completate a piacimento con una fogliolina di menta.

Note

In alternativa all'agar agar potete utilizzare 6 fogli di colla di pesce.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *