Chocolate-Pumpkin pie

-
Ho da raccontarvi tante, ma proprio tante cose, soprattutto dell’ultimo week end trascorso al Merano Wine Festival, ma con tutti gli impegni lasciati in arretrato purtroppo non riesco ad arrivare oggi. 
Approfitto però per parlarvi di questa torta che ho preparato un paio di settimane fa che è perfettamente in linea con il periodo “zuccoso” che monopolizza le nostre cucine….perchè non sono io l’unica zucca-dipendente, vero?????? 
L’ispirazione per questa deliziosissima pumpkin pie è arrivata da Cey. Quando ho letto su facebook che era in cucina alle prese con la torta di zucca, mi sono subito messa in allerta per la ricetta e, non appena l’ha pubblicata, mi sono messa all’opera.
In realtà ho modificato molte cose rispetto alla sua ricetta: per la frolla ho usato una base già provata diverse volte (di Gaia) e per il ripieno ho dovuto variare dato l’assenza di panna in casa e sopratutto nessuna voglia di uscire per comperarla! 

Ingredienti:

Per la frolla:
115 g farina 00
50 gr di cacao amaro
100 g zucchero semolato 
75 gr di burro
50 gr di uova (1 uovo intero medio)
Scorza grattugiata di un limone

Per il ripieno:
300 gr di polpa di zucca cotta al vapore e frullata
1 uovo
80 gr di zucchero di canna
Mezzo cucchiaino di spezie miste tra cannella, cumino, cardamomo, coriandolo, noce moscata, anice stellato e  finocchietto (io ho utilizzato un misto di spezie delle Maldive)
Gocce di cioccolato

Procedimento:

Per la frolla: 
Nella planetaria munita di foglia, montate l’uovo con lo zucchero; aggiungete il burro morbido e gli aromi e in ultimo la farina setacciata. 
Far amalgamare velocemente il tutto, trasferire su una spianatoia infarinata e formare un panetto. 
Coprire con pellicola e far riposare in frigo per almeno 1h. 
Trascorso questo tempo, stendere la frolla e rivestire una teglia da 22 cm di diametro. 
Per il ripieno: 
Sbattere le uova, unire la purea di zucca e tutti gli altri ingredienti, mescolando rapidamente. Versate metà composto nel guscio di frolla steso precedentemente, distribuirvi sopra le gocce di cioccolato, versare l’altra metà del composto sopra le gocce di cioccolato e cuocere per 45/50 minuti in forno, fino a quando la superficie diventa dorata e la frolla è cotta.
Ho assaggiato la torta tiepida, dopo poche ore e il giorno dopo: vi consiglio di lasciarla riposare almeno 12 ore, il risultato è stupendo a partire dal giorno dopo! 

English Version

Ingredients:
For the pastry:
115 g flour 00
50 g of unsweetened cocoa
100 g sugar
75 g of butter
50 g of eggs (1 whole egg medium)
Grated rind of one lemon

For the filling:
300 g pumpkin steamed and pureed
1 egg
80 g of brown sugar
Half a teaspoon of mixed spice cinnamon, cumin, cardamom, coriander, nutmeg,star anise and fennel (I used a mixture of spices of Maldives)
Chocolate chips

Directions:


For the pastry: 


In planetary equipped with leaf, mount the egg with sugar, add the soft butter, spices and finally the flour. 

Mix everything quickly, transfer to a floured work surface and form a ball. 

Cover with foil and let rest in refrigerator for at least 1h. 

After this time, roll out the pastry and line a baking dish 22 cm in diameter. 




For the filling: 

Beat eggs, add the pumpkin puree and all remaining ingredients, stirring rapidly. Pour half of mixture into pastry shell lying above, distribute over the chocolate chips, pour the other half of mixture over chocolate chips and bake in the oven for 45/50 minutes, until surface is golden and the pastry is baked. 

I tasted the cake warm, after a few hours and the next day: I suggest you let it rest at least 12 hours, the result is beautiful from the day after.


Con l’eccesso di frolla ho fatto dei biscottini….. With excess of pastry I made some biscuits….

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.