La produzione di panettoni mi ha lasciato in frigorifero una scorta infinita di albumi che chiedevano di essere consumati in qualche modo. Immagino che anche in casa vostra la situazione non sia stata molto diversa!
Il primo pensiero è stato di utilizzarpo per il solito dolce, ma alla fine, presa da una giornata di “noia culinaria”, uno di quei giorni in cui non hai voglia di fare molto, e ancora meno di mettere le mani in qualche ricetta già trita e ritrita (forse era più che noia culinaria!), ho aperto il frigorifero e ho tirato fuori un po’ di ingredienti di qui e un po’ di cose sparse di lì che mi ispiravano e ho messo tutto sul piano da lavoro.
Il risultato finale sono stati questi muffin-tortini salati che possono essere utilizzati al posto del pane o magari tagliati a fette e conditi come se fossero bruschette.
Ingredienti:
250gr di farina 00
3 albumi
50gr di latte
30 gr di olio
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Formaggio in pezzi a pasta morbida (io casera, ma va bene fontina, provola o qualunque cosa che fili)
Prosciutto crudo a pezzetti
Mezza bustina di lievito per torte salate
Procedimento:
Impastare la farina con tutti gli ingredienti tranne il formaggio in pezzi, il prosciutto e il lievito, tenendo da parte un dito di latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere il formaggio in pezzi, il prosciutto e in ultimo, il lievito sciolto nel latte. Amalgamare e porre l’impasto in una teglia da plum cake o in tante piccoline rivestite di carta forno o imburrate. E’ più buono servito tiepido o freddo.
Commenti
28 Commenti su "Riciclare gli albumi: plumcake salati al formaggio"
Baciotti, buona giornata
P.S. le pirofiline sono un amore ^__^
buona giornata!
Buona giornata
Kika
:D :D :D !!!
Abbraccio, Simona
ps troppo belle e colorate anche le due tegliette!!!
@Luciana: Grazie!! :)))
@Cleare: Ciao Cleare, ti ringrazio! Gli stampini li ho trovati in un negozietto qui a Milano.
@Federica - Pan di ramerino, Ely, Ale, Kika: Grazie mille!! un bacione!
@Accantoalcamino: Di solito anche io li congelo, ma ne avevo così tanti che non avevo voglia di invadere il congelatore!!
@Kristel, Federica, Valentina: Grazieee!! :)))) un bacione!
@Zio Piero: aahahhahaha se vuoi ti dò il mio indirizzo!! :PPPPPPP
Se può ispirarti mio suocero fa grigliare le fette e poi le fa flambè con il cointreau... bontà! :)
@Simona: ahahahah grazie! Proverò ad annoiarmi di + allora ihihih un bacione!
@Cristina, Mariacristina: Grazieee!! :))) un abbraccio!
@Saretta m.: Nuuu peccato :( So che è antiriciclo, ma quando sono di fretta lo faccio anche io... :(
Grazie mille!
un bacione!
Non ho mai provato a congelarli, ma da quel che mi dici è meglio che non provi!!
:D :D :D
@Zio Piero: aahahahhahah immagino! Con la tua super-mega-produzione di panettoni dovresti avere un frigorifero solo di albumi! :S
Il colesterolo ce lo pappiamo tutto... poi la parte sana non interessa a nessuno! :P