Post in collaborazione con Ventura Frutta Secca.
Un dolce fresco e leggero per completare un pasto o fare merenda durante la bella stagione, ecco a voi dei cestini di nocciole farciti con mousse di yogurt e completati con frutta secca.
Facilissimi e veloci da realizzare, sono un dessert all’insegna del gusto e dell’importanza della materia prima. Ho utilizzato infatti la frutta secca Ventura, che da quasi 80 anni, è sinonimo di alta qualità.
Nata a Genova nel 1936 grazie allo spirito visionario di Attilio Ventura, questa azienda porta sulle nostre tavole frutta secca di ogni tipo, attraverso una grande attenzione all’ambiente e tante competenze tecnologiche.
Sono più di 90 i fornitori con cui si relazione Ventura, provenienti da ogni Continente e tutti selezionati nel rispetto di elevati standard internazionali, riguardanti le pratiche agricole!
Inoltre, la frutta secca fa bene ed è, da sempre, uno snack sano e che apporta nutrienti fondamentali per il nostro organismo, come vitamine e minerali, tra i quali magnesio e zinco.
Ci si può allora divertire utilizzandola anche per creare tantissime ricette, dal salato al dolce. Qui, ad esempio, ho scelto le nocciole già sgusciate per realizzare, insieme alla banana e a del buon miele, dei cestini originali e sfiziosi.
Per farcirli ho preparato una semplice e fresca mousse, più leggera delle classiche, perché vede come protagonista, insieme alla panna fresca, lo yogurt greco. Il risultato sarà comunque cremosissimo e vellutato!
A completare il tutto e aggiungere dolcezza e consistenze diverse, della buonissima frutta secca, io ho scelto mele a cubetti, uvetta e lamelle di mandorle tostate al miele.
Deliziosi, croccanti e rinfrescanti, questi cestini di nocciole farciti con mousse di yogurt e frutta secca Ventura, saranno il dolce della vostra estate!
Cercate un’altra ricetta veloce e fresca da preparare? Provate i miei Lattuga roll con salmone e fragole!