Spatzle di melanzane con basilico e Formaggio Stelvio DOP - Peperoni e Patate

Spatzle di melanzane con basilico e Formaggio Stelvio DOP

- -

Un primo piatto dal profumo estivo: spatzle di melanzane con burro, aglio, basilico e Formaggio Stelvio DOP.

Un classico della tradizione altoatesina rivisitato con un ingrediente stagionale, la melanzana, che rende gli spatzle originali e, ovviamente, buonissimi!

Insieme al burro, all’aglio e alla freschezza del basilico poi, c’è poi un formaggio davvero speciale che rende questa ricetta peccaminosa! Vediamo insieme di cosa si tratta.

FORMAGGIO STELVIO DOP

Il Formaggio Stelvio DOP è l’unico prodotto caseario in Alto Adige ad avvalersi, dal 2007, del pregio della Denominazione di Origine Protetta.

Un pasta elastica e morbida, all’interno di una crosta dura e tendente al giallo, che ne preserva gli aromi di fieno, latte cotto e burro.

Una prelibatezza tutelata da un rigido Disciplinare di produzione, che ne segue la realizzazione a partire dall’alimentazione delle bovine da latte (erba a pascolo e, quando non possibile, fieno in stalla) fino alla stagionatura.

Questo nel rispetto della tradizione e delle origini storiche e geografiche di un formaggio di cui si hanno tracce già dal 1914.

Il Formaggio Stelvio DOP assicura così, una volta sulle nostre tavole, il suo profumo intenso e speziato e il suo gusto deciso e aromatico, che si sviluppano in fase di innesto di fermenti lattici, cagliatura e rottura del caglio e maturano poi con la cottura, la salatura e, infine, la stagionatura.

Fasi che, dalla preistoria a noi, rendono questo formaggio unico nel suo genere e anche sano per il nostro organismo.

Per un corretto apporto proteico in un individuo adulto, anche le Linee guida per una sana alimentazione, infatti, suggeriscono il consumo di 50 g di formaggio stagionato (con una quantità superiore al 25% di grassi) tre volte alla settimana.

E quando è buono e fa anche bene, il piacere di mangiarlo aumenta a dismisura!

Quindi, perché non aggiungere il Formaggio Stelvio DOP, sia fuso che a tocchetti, su questi spatzle di melanzane, con burro, aglio e basilico? Li renderà ancora più deliziosi, cremosi e golosi.

Un benvenuto all’estate, senza rinunciare al conforto di un primo piatto caldo e fumante.

Cercate un antipasto da abbinare a questa ricetta? Provate gli Champignon al vapore ripieni con crema di patate lesse, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP.

Spatzle di melanzane, burro, aglio, basilico e Formaggio Stelvio DOP

Porzioni9 porzioni
Tempi80 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Lavate le melanzane, disponetele su una teglia da forno e fatele cuocere in forno caldo a 180 °C per un’ora, fino a quando saranno morbide.

Sfornate, togliete la pelle e mettete la polpa in un boccale. Aggiungete l’uovo e frullate il tutto fino a quando avrete una purea.

Aggiungete metà della farina e mescolate e poi continuate aggiungendo gradatamente la restante fermandovi quando avrete ottenuto un impasto morbido.

Trasferite il composto in una sac à poche e mettete sul fuoco l’acqua con cui cuocerete gli spatzle.

Tagliate intanto il Formaggio Stelvio DOP a cubetti.

Fate rosolare il burro con l’aglio in una padella capace, aggiungete le foglie di basilico e tenete da parte.

Quando l’acqua sobbolle prendete la sac à poche e, posizionandola sulla pentola ricavate gli spatzle: fate uscire 1-1,5 cm di impasto e tagliate facendolo cadere nell’acqua bollente.

Fatene cuocere pochi per volta e, man mano, quando salgono in superficie, prelevateli con una schiumatola e tuffateli in padella insieme al burro.

Aggiungete il Formaggio Stelvio DOP tagliato a tocchetti e fate mantecare il tutto fino a quando il formaggio sarà fuso.

Servite gli spatzle di melanzane completando con qualche cubetto di Formaggio Stelvio DOP e qualche foglia di basilico.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *