Un gazpacho di anguria con cubetti di pesce spada marinati con lemon grass e jalapeño è quello che ci vuole per un pranzo o una cena rinfrescante, leggera e appetitosa.
D’altronde, se ad arrivare in tavola è un pesce di ottima qualità, ci si assicura sempre una gioia per bocca, occhi e olfatto!
IL CILE E I SUOI PRODOTTI DEL MARE
Il pesce spada, che ho avuto la fortuna di poter utilizzare per questa ricetta, proviene dal Cile, Paese che vanta una dei più rigogliosi ecosistemi marini al mondo!
Le acque incontaminate e il clima temperato, si fondono con una tradizione ittica solida e severamente regolamentata, così da poter assicurare non solo l’ottima qualità della materia prima, ma anche la tracciabilità dell’intero processo produttivo.
Prodotti sempre freschi e soprattutto sani, che sono venduti oggi in tutto il mondo, grazie ad un’imprenditorialità impegnata nel rispetto dei mari e dei consumatori.
Così, arriva dal Cile in Italia anche il pesce spada, un pesce appartenente alla famiglia dei tonni, apprezzato da tutti per la sua carne morbida e la sua versatilità in cucina. Ricco di Omega 3 e grassi sani, è davvero un prodotto prezioso per la nostra dieta.
Ho deciso qui, per accentuarne tutta la sua succosa bontà, di marinarlo con del buon olio extravergine d’oliva, la tropicale nota di limone del lemon grass (citronella fresca) e la leggera piccantezza dello jalapeño. Ingredienti che insieme creano una fusione esotico-mediterranea.
Per accompagnare i cubi di pesce spada marinati poi, ho preparato un gazpacho diverso dal solito, utilizzando l’anguria e rendendo, così, questa classica preparazione ancora più fresca e dissetante!
Da servire come antipasto o come secondo, il gazpacho di anguria con cubi di pesce spada marinati, lemon grass e jalapeño si prepara in un battibaleno e sarà una piacevole coccola estiva, tutta da gustare.
Un primo da abbinare? Provate la mia Pasta con melanzane e scaglie di parmigiano!