Torta 7 vasetti salata

-
Torta 7 vasetti salata3

La famosa torta 7 vasetti si fa salata: facile da preparare, non serve bilancia e può essere arricchita con gli ingredienti che preferite. Qui in versione dolce-salata con i peperoni e le Prugne della California!

Post realizzato in collaborazione con le Prugne della California

Uno sfizio da gustare come questa torta 7 vasetti salata, una coperta, un cestino di vimini e tutto è pronto per godersi il primo pic nic dell’anno!

È finalmente tornato il periodo perfetto per mettersi sotto un albero e godersi una calda giornata di primavera, momento che io aspetto praticamente da tutto l’inverno e a cui mi preparo già con il pensiero e i dettagli organizzativi… primo tra tutti: che cosa porto da mangiare?!

Penso sempre al cibo, lo so. 😛

 

Nella mia ricerca è venuta in aiuto Roberta di In due ai fornelli che, durante una cena tra amici, ci ha preparato un delizioso plum cake salato riprendendo la ricetta della famosa torta 7 vasetti dolce.

Così per il primo pic nic dell’anno ho pensato di rispolverare la sua ricetta aggiungendo un contrasto dolce-salato con le Prugne della California.

Torta 7 vasetti salata2

Io adoro utilizzarle nei piatti salati perché riescono sempre a sorprendermi con deliziosi e inaspettati contrasti.

Con la loro dolcezza naturale regalano un equilibrio tra il dolce e il salato che non infastidisce e che, al contrario, riesce a rendere speciale un piatto.

Se cercate nel blog “Pugne della California” troverete tutte le ricette realizzate con questo ingrediente e vi accorgerete che gli abbinamenti possono essere i più svariati.

Le ho utilizzate con il pollo per croccanti e sfiziose polpette, con il salmone affumicato per un piatto fresco e completo, insieme a formaggi saporiti come il caprino o il gorgonzola.

Ancora nei ragù e poi in abbinamenti non convenzionali come il pesce crudo o il baccalà per scoperte di gusto ogni volta nuove e sorprendenti.

Torta 7 vasetti salata

Porzioni8 porzioni
Tempi50 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento

Grigliate il peperone e spellatelo. Eliminate i semi interni e tagliate la polpa a striscioline.

Tagliate la scamorza e le prugne a pezzetti.

Ingredienti Torta 7 vasetti salata

Procedete poi con la preparazione dell’impasto.

Versate in una ciotola lo yogurt, poi lavate e asciugate il vasetto in modo da usarlo per misurare gli altri ingredienti.

Allo yogurt unite l’olio, le uova e il latte e sbattete rapidamente con una frusta manuale. Aggiungete il sale, il parmigiano e la farina setacciata.

Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto unite la scamorza, i peperoni e le prugne secche e amalgamate il tutto.

Imburrate e infarinate una teglia da 22-24 cm e versatevi il composto al suo interno.

Fate cuocere la torta 7 vasetti salata in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Quando pronta lasciate raffreddare completamente su una gratella prima di tagliare e servire.

 

Note

Per la torta 7 vasetti salata potete scegliere anche lo stampo da plumcake o uno tradizionale tondo.

Se preferite una torta più bassa scegliete una teglia da 26 cm di diametro. L’altezza non influenzerà la morbidezza della torta.  

Galleria
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *