Zucca e Prugne della California sott’olio sono un perfetto contorno autunnale in barattolo, versatile e pronto all’uso!
Una conserva originale e diversa dal solito, che in semplici e poche mosse vi farà ottenere un mix di sapori perfetto da abbinare a carne e formaggi.
Divertente da realizzare, questa ricetta è all’insegna della stagionalità e della semplicità. Bastano infatti ingredienti facilmente reperibili e alla portata di tutti per poter portare in tavola qualcosa di diverso, ma fatto in casa con cura e amore.
Tre materie prime che insieme si valorizzano a vicenda: l’aroma di nocciola della zucca butternut, il gusto pungente e unico dell’aglio, la dolcezza leggermente acidula delle Prugne della California.
Queste ultime, inoltre, garantiscono la “quota salute” in questa preparazione. Pensate che in ogni piccolo frutto, lavorato ad arte, sono contenute grandi quantità di vitamine e fibre che rendono il regolare consumo delle Prugne della California un beneficio per la nostra salute.
Senza zuccheri aggiunti e prive di grassi, sono anche una delle opzioni più valide da scegliere come snack, sempre in virtù di una dieta sana ed equilibrata!
Inoltre buonissime, le Prugne della California apportano quel quid in più in tantissime ricette, sia in termini di gusto che di consistenza!
In questa ricetta, ad esempio, le caratteristiche organolettiche di questi preziosi frutti essiccati vengono esaltati da un ottimo olio extravergine di oliva. Le fettine di zucca, fatte prima marinare, e poi l’aglio, creano infine un mix di gusto che conquisterà chiunque.
Zucca e Prugne della California sott’olio saranno così uno sfizioso condimento adatto a ogni occasione e da abbinare a diversi piatti, come un buon pane artigianale, dei formaggi semi stagionati, oppure, dell’ottima carne.
Cercate un altro condimento perfetto per l’antipasto? Provate la mia Crema di feta con olive, Prugne della California e limone al forno.