Crema di patate al Formaggio Stelvio DOP con porcini saltati e lattuga fritta - Peperoni e Patate

Crema di patate al Formaggio Stelvio DOP con porcini saltati e lattuga fritta

- -

La crema di patate al Formaggio Stelvio DOP con porcini saltati e lattuga fritta è il comfort food ideale per lasciar andar via lestate e iniziare ad assaporare lautunno.

Ingrediente a cavallo tra le due stagioni, il porcino, è il re dei funghi, in grado di tramutare qualsiasi piatto in una leccornia impareggiabile.

In questo caso, ad aiutarlo, c’è una delle preparazione più amate al mondo, il purè di patate, arricchito qui con uneccellenza altoatesina, il Formaggio Stelvio DOP.

Daltronde, se la purea di patate chiama burro, cosa c’è di meglio di una perla casearia che ha proprio il gusto e la cremosità di un buon burro dalpeggio?

Tanto è il merito della stagionatura, effettuata a regola darte per rispettare la tradizione centenaria di un formaggio senza eguali.

Il Formaggio Stelvio DOP è infatti lunico in Alto Adige ad aggiudicarsi la Denominazione dOrigine Protetta (DOP). Questo perché anche l’Unione Europa sa quanto sia importante garantire l’autenticità di prodotti che hanno fatto la storia di un territorio.

Latte vaccino, proveniente esclusivamente dall’Alto Adige, come garantisce il marchio DOP, che viene da masi situati quasi tutti a più di 1.000m di altitudine, mucche alimentate con solo quanto consentito dal disciplinare, piccole aziende casearie, la stagionatura a temperatura controllata e costanti spugnature di acqua salata: queste sono tutte operazioni che portano sulle nostre tavole loriginale Formaggio Stelvio DOP.

Dalla pasta morbida e aromatica, preservata nella sua fragranza da una crosta dura, gialla e tosta, questo prelibato formaggio aggiungerà sapore e renderà ancora più cremoso un classico purè di patate, trasformandolo in una piatto saporito e delizioso.

Una ricetta davvero corroborante, il purè di patate denso al Formaggio Stelvio DOP con porcini saltati e lattuga fritta, che con la sua nota vegetale, apporta freschezza e pulisce il palato, non vorreste mai che finisse!

Abbinamento? La Tartare di mele, Speck Alto Adige IGP, Formaggio Stelvio DOP e perle di aceto balsamico!

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette dEuropa”.

Crema di patate al Formaggio Stelvio DOP con porcini saltati e lattuga fritta

Porzioni4 porzioni
Tempi60 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Per prima cosa lavate le foglie di lattuga e disponetele su un canovaccio ad asciugare. Mi raccomando, scegliete le foglie più esterne, quelle che normalmente vengono scartate, altrimenti non si friggeranno correttamente.

Pulite bene i porcini e tagliateli a fette.

Tagliate il Formaggio Stelvio DOP a tocchetti.

Lessate le patate, riducetele in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate.

Intanto a parte scaldate il latte.

Versate la purea ottenuta in una pentola, aggiungetevi il Formaggio Stelvio DOP, il sale e la noce moscata e mettete sul fuoco, a fiamma bassa.

Mescolate il tutto e aggiungete il latte. Amalgamate fino ad assorbimento. Se necessario aggiungete altro latte. Dovrete ottenere una purea dalla consistenza soda. Tenete da parte eventualmente tenendolo al caldo in un bagnomaria.

Fate rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine e aggiungetevi i funghi. Condite con sale e pepe e portate a cottura.

Infine passate alla frittura della lattuga: scaldate un pentolino con abbondante olio e, quando caldo, tuffatevi la lattuga che dovrà essere ben asciutta.

Fatele cuocere per pochi secondi continuando a muoverle nell’olio. Scolate su carta assorbente e condite con un pizzico di sale.

Disponete 2 cucchiai di purè per ogni piatto e formate una leggera conca. Posizionatevi sopra i porcini e completate con la lattuga fritta.

Servite subito.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *