La crema di patate al Formaggio Stelvio DOP con porcini saltati e lattuga fritta è il comfort food ideale per lasciar andar via l’estate e iniziare ad assaporare l’autunno.
Ingrediente a cavallo tra le due stagioni, il porcino, è il re dei funghi, in grado di tramutare qualsiasi piatto in una leccornia impareggiabile.
In questo caso, ad aiutarlo, c’è una delle preparazione più amate al mondo, il purè di patate, arricchito qui con un’eccellenza altoatesina, il Formaggio Stelvio DOP.
D’altronde, se la purea di patate chiama burro, cosa c’è di meglio di una perla casearia che ha proprio il gusto e la cremosità di un buon burro d’alpeggio?
Tanto è il merito della stagionatura, effettuata a regola d’arte per rispettare la tradizione centenaria di un formaggio senza eguali.
Il Formaggio Stelvio DOP è infatti l’unico in Alto Adige ad aggiudicarsi la Denominazione d’Origine Protetta (DOP). Questo perché anche l’Unione Europa sa quanto sia importante garantire l’autenticità di prodotti che hanno fatto la storia di un territorio.
Latte vaccino, proveniente esclusivamente dall’Alto Adige, come garantisce il marchio DOP, che viene da masi situati quasi tutti a più di 1.000m di altitudine, mucche alimentate con solo quanto consentito dal disciplinare, piccole aziende casearie, la stagionatura a temperatura controllata e costanti spugnature di acqua salata: queste sono tutte operazioni che portano sulle nostre tavole l’originale Formaggio Stelvio DOP.
Dalla pasta morbida e aromatica, preservata nella sua fragranza da una crosta dura, gialla e tosta, questo prelibato formaggio aggiungerà sapore e renderà ancora più cremoso un classico purè di patate, trasformandolo in una piatto saporito e delizioso.
Una ricetta davvero corroborante, il purè di patate denso al Formaggio Stelvio DOP con porcini saltati e lattuga fritta, che con la sua nota vegetale, apporta freschezza e pulisce il palato, non vorreste mai che finisse!
Abbinamento? La Tartare di mele, Speck Alto Adige IGP, Formaggio Stelvio DOP e perle di aceto balsamico!
Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.