Milano grigia, autunnale e io con la testa ancora sott’acqua.
Riprendo oggi ufficialmente dopo più di 2 mesi di viaggi, mare, famiglia, nuove esperienze da zia, lavoro sommesso tra un bagno e un altro.
L’estate quest’anno è stato un regalo di quelli di cui avevo voglia da anni, eppure lei, la signora del tepore e delle stelle cadenti, va via sempre troppo in fretta. Avrò mai estate a sufficienza?
Oggi va così, bevo un thè caldo pensando al gelato a colazione di ieri (solo ieri…avete visto le foto qui accanto di Instagram?) in riva al mare, canterò The last day of summer e sarò nostalgica, mentre le email e gli impegni ritrovati saranno troppo rapidi per il mio umore.
Ingredienti per 2 persone:
140 g di riso venere
2 peperoni
una cipolla
2 pomodori San Marzano
qualche goccia di olio di sesamo
timo fresco
olio evo
sale
Procedimento:
Sbollentate i pomodori che avrete lavato e inciso per circa un minuto.
Tagliate la cipolla a fette sottilissime e, mentre le lasciate stufare in una pentola con poco olio, spellate i pomodori e tagliateli a tocchetti. Lavate e tagliate i peperoni a quadretti.
Quando la cipolla sarà appassita unite i pomodori e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Unite i peperoni e fate saltare per un minuto a fiamma vivace, poi abbassata e fate cuocere per altri 10 minuti. Completate con le erbe aromatiche e qualche goccia di olio di sesamo.
Fate cuocere il riso e, una volta cotto, fatelo saltare in padella insieme al condimento. Servite caldo.
Il riso così preparato è perfetto anche come contorno per un secondo piatto di carne.
English Version – Black rice and peppers
Ingredients:
140 g of black rice
2 peppers
an onion
2 tomatoes for sauce
a few drops of sesame oil
fresh thyme
extra virgin olive oil
salt
Direction:
Blanch the tomatoes you’ve washed and accounted for about one minute.
Cut the onion into thin slices and, while you let them simmer in a pot with a little oil, peel the tomatoes and cut into chunks. Wash and cut the peppers into squares.
When the onion is wilted add the tomatoes and simmer for about 10 minutes. Add the peppers and saute for a minute over high heat, then lowered and cook for another 10 minutes. Complete with herbs and a few drops of sesame oil.
Cook the rice and, once cooked, let it fry in a pan with the sauce. Serve warm.
The rice thus prepared is also perfect as a side dish for a main course of meat.