Se qualcuno dovesse chiedermi qual’è un ricordo familiare caldo della mia infanzia, parlerei delle vacanze
estive in Grecia.
estive in Grecia.
La Grecia è stata la mia casa per l’agosto di molti anni ed è stato il luogo in cui per la prima volta ho trovato
qualcosa in comune con mio padre. Diversamente da quanto si dice del rapporto tra figlie femmine e papà, io cozzavo sempre con lui su tutto.
qualcosa in comune con mio padre. Diversamente da quanto si dice del rapporto tra figlie femmine e papà, io cozzavo sempre con lui su tutto.
Poi il primo viaggio in Grecia e la passione per il mare che sicuramente solo lui poteva trasmettermi in modo così intenso, ci hanno dato un motivo per parlare, invece di battibeccarci continuamente.
Quando penso alle isole greche, mi sento come quando penso a casa: nostalgica e innamorata.
Affetto a parte, ogni tanto mi piace riportare un po’ di Grecia in casa attraverso il cibo.
Nelle estati trascorse a Paxos, le passeggiate sul porto, fino ad arrivare al centro del paese, erano sempre accompagnate dal profumo intenso che proveniva dalle trattorie. Carne o pesce alla griglia, odori mischiati tra cipolla e spezie.
Nelle estati trascorse a Paxos, le passeggiate sul porto, fino ad arrivare al centro del paese, erano sempre accompagnate dal profumo intenso che proveniva dalle trattorie. Carne o pesce alla griglia, odori mischiati tra cipolla e spezie.
Al di là dei classici souvlaki, della moussaka, del tzatziki o dell’insalata greca, sono tanti i ricordi di piatti tipici che vorrei riassaggiare, che vale la pena scoprire.
Un esempio è proprio la feta al cartoccio, cotta al forno, accompagnata da cipolla e origano. Pochi ingredienti per ottenere un piatto gustoso e leggero, che riempie l’aria proprio di quei profumi che sono ancora vivi nella mia mente. Profumi che sanno di estate.
Feta al forno
Ingredienti per 2 persone:
una fetta di feta greca
olive nere di tipo kalamata
mezza cipolla bianca o dorata
origano
pepe nero
olio evo
2-3 pomodori datterini (facoltativi)
Procedimento:
Sistemate la fetta di Feta su un foglio di carta di alluminio. Tagliate la cipolla a fettine sottili e sistematele sulla fetta di feta. Unite le olive nere e completate con origano, pepe e olio. Io in questo caso ho aggiunto anche dei pomodorini, ma sono solo una mia variante.
Chiudete il cartoccio e infornate a 200°C per 30 minuti. Servite calda.
English Version – Baked Greek Feta
Ingredients:
a slice of Greek feta
black olives kalamata type
half an onion
oregano
black pepper
extra virgin olive oil
2-3 little tomatoes (optional)
Direction:
Place the slice of feta on a sheet of aluminum foil. Cut the onion into thin slices and arrange on the slice of feta. Add the black olives and finish with oregano, pepper and oil.
I added the tomatoes, but it’s just my version.
Close the foil and bake at 200 ° C for 30 minutes. Serve hot.
Commenti
15 Commenti su "Feta al forno"
Buona giornata :)
Sono stata solo a Creta, ma capisco bene qual'è la tua sensazione perchè è la stessa che provo anche io pensando a quei posti incantati, a quei profumi speziati che si sentono per le vie dei paesini di mare, e a quei sapori!! RIcordo bene della prima insalata greca! Niente di eccezionale negli ingredienti, niente che non abbia già mangiato a casa...tranne la feta!! Pomodori, cetrioli, peperoni..la stessa cipolla di un sapore nuovo, intenso..e la feta un formaggio che da solo non amo..ma messo insieme al resto è perfetto!
Non avrei mai immaginato di cuocerla...e ora sono curiosissima di sentirne il sapore...presto devo farla!!
Grazie Teresina per questo post!
Ti abbraccio forte!
Sara
un bacione cara :*
Che bello avere base fissa a Corfù!
e mi hai anche fatto venir voglia dello strepitoso stifado che preparano in quest'isola...oltre che della gyros pita! Ohhhh che fame!!! :-))
Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Grazie mille e buona giornata,
Chiara