La ricetta della Focaccia al latte: facile e gustosa per una merenda sfiziosa o un pranzo gustoso per un picnic all’aria aperta!
Nonostante il caldo sia ormai arrivato con tutta la sua forza, a me non è ancora passata la voglia di panificare e così questa volta ho infornato questa golosa focaccia al latte.
Oltre al pane non ho smesso di fare neanche pizza e focaccia: quando la voglia di una focaccia soffice e alta chiama, non posso certo dire di no!
Vi ho mai svelato il mio segreto?
Non sono una golosa di dolci, preferisco di gran lunga fare merenda con un pezzo di pane e formaggio che con una fetta di torta, ma sapete davanti a cosa non so resistere? Pane, pizze, focacce e patate.
Anche una semplicissima fetta di pane buono, senza nient’altro ad arricchirla, è per me ammaliante come il migliore dei dessert!
Ultimamente ho preso una strana abitudine: quando ho fame in orari lontani da pasti, prendo un pezzetto di pane e un pomodoro secco non sott’olio, e lo mangio con particolare gusto!
L’ora successiva la trascorro a bere, ma lì per lì sapete che soddisfazione??
English Version – White Pizza with milk
Ingredients:
600 gr of flour 0 W350
200 g water
1 teaspoon malt
100 g yeast
200 g milk
9 g salt
2 tablespoons lard
For the brine:
30 g of oil
30 g of water
salt
Direction:
Dissolve the yeast and malt in water and milk. Add all the flour and start kneading. Add the salt and let it mix well. When the dough is smooth, add the first spoonful of lard and let absorb. Then add the second spoon and let completely absorbing.
Place the dough in a bowl, sealed, and let rise for 2 hours outside the refrigerator and then refrigerate overnight. In the morning I removed from the refrigerator and let stand for 2 hours.
After this time, I anointed to fit a round pizza pan (32-34 cm in diameter) and I have spread over the dough by making beautiful dimple with your fingertips.
Prepare the brine emulsified with water, oil and salt. Pour the brine on the cake and let stand half an hour before baking at 220 ° for 20-25 minutes, until completely golden.
Commenti
27 Commenti su "Focaccia al latte"
p.s per la salamoia,non saprei..io faccio un emulsione con acqua e olio,la verso e poi ci aggiungo il sale grosso!
Questa focaccia è semplicemente meravigliosa, quanto al problema salamoia qual è esattamente?
Il problema con la salamoia è che la focaccia non rimane mai bella unta e "umida" come dovrebbe essere la focaccia ligure ad esempio, nonostante prima di infornare mi sembra di allagare l'impasto!
Questa focaccia al latte è splendida ..
Un bacione dai viaggiatori golosi
Buonissima e soffice questa focaccia! Sei sempre bravissima!
Io la salamoia per la focaccia la preparo così:
65 ml acqua a 20°C
65 g olio evo
25 g sale
le dosi le ho prese dalla ricetta della focaccia senza impasto di Giorgio Locatelli.
Salato sì, sono golosissima!!