Ghiaccioli allo yogurt, latte condensato e cioccolato ruby: la rinfrescante soluzione estiva da tenere sempre in freezer pronta da gustare!
Non è mai stato così semplice creare un gelato in casa ed è tutto merito del latte condensato, un ingrediente spesso poco considerato.
Eppure, non solo è la base di una facilissima crema in stile mou (il dulche de leche), ma anche uno strategico alleato per creare in casa, senza gelatiera, un gelato cremoso e buonissimo.
Basterà infatti arricchirlo con lo yogurt che più preferite. Io in questo caso ho usato uno yogurt bianco, ma ho anche voluto aggiungere delle freschissime fragoline di bosco, raccolte nell’orto di casa.
Voi ovviamente potete usare qualsiasi cosa vogliate: frutta di ogni tipo, cioccolato in scaglie oppure frutta secca sminuzzata per creare contrasto.
Infine, per rendere davvero sfiziosa questa ricetta, bisognerà tuffare i gelati in una glassa speciale, creata semplicemente con del cioccolato ruby, un cioccolato – incredibile, ma vero – naturalmente rosa.
Questo cioccolato non possiede, infatti, nessun colorante, ma deriva da fave di cacao color rubino provenienti da Brasile, Ecuador e Costa d’Avorio.
E’ stata l’azienda svizzera Barry Callebaut a lanciare, dopo più di 13 anni di ricerca e sperimentazione, questo pregiato cacao, presente sul mercato solo dal 2017.
Il suo sapore fruttato e lievemente acidulo, lo rende perfetto per bilanciare la dolcezza di tanti dessert, proprio come in questo caso.
Immergere questi stecchi fatti in casa nel cioccolato ruby darà vita a una glassa croccante e golosa che ricorda i famosi gelati confezionati che tutti conosciamo.
I gelati allo yogurt, latte condensato e cioccolato ruby, facilissimi e veloci da realizzare, sono una merenda estiva o un dolcetto di fine pasto perfetto, da offrire come coccola rinfrescante ad amici e parenti!
Un’altro gelato velocissimo da fare? Provate i miei Ghiaccioli allo yogurt e prugne della California!