Muffin al cioccolato senza uova e senza burro, facilissimi da preparare e perfetti per una merenda pronta in 30 minuti. Vegan se preparati con il latte vegetale.
Muffin al cacao che io ho trasformato in muffin al cioccolato visto che avevo finito le scorte di cacao e le stecche di cioccolato invece sostano indisturbate in abbondanza in dispensa.Si avvicina l’estate e come ogni anno parte la missione svuota dispensa. Questo per tanti motivi:
– con il caldo il cibo deteriora più facilmente;
– le temperature favoriscono l’addomesticarsi di insetti che intaccano gli alimenti (cioccolato, farine, pasta, riso, frutta secca per esempio);
– con la pausa estiva è più difficile riuscire a ricordare quali sono i prodotti più vecchi presenti in dispensa, per cui si rischia di conservare troppo a lungo gli alimenti e portarli ben oltre la scadenza.
Qualità, salubrità e… antispreco, un tema importante trattato pochi giorni fa insieme a Metro che, ogni anno, tiene sotto controllo i consumi e agisce per evitare lo spreco nei suoi negozi e insegnando come fare ai suoi clienti ristoratori.
Pochi giorni fa è stato presentato il Metronomo 2019, ovvero i risultati dello studio che analizzano gli sprechi degli italiani fuori casa.
I risultati sono sempre molto interessanti ed emergono dati su cui riflettere come:
– gli italiani si vergognano a chiedere la doggy bag al ristorante, ma non è l’unico elemento che influisce nel fare o meno la richiesta;
– i clienti pensano che lo spreco sia tutta colpa del ristoratore;
– lo spreco al ristorante è dovuto quasi sempre a un problema nella comunicazione tra cliente e ristoratore.
Quindi viene da dire:
– Avete poca fame? Ditelo al ristoratore;
– Il piatto è molto abbondante? Ristoratore, avvisa il tuo cliente;
– “Hai gli occhi più grandi della pancia?” Ordina un piatto per volta per riuscire a consumare tutto;
E potremmo andare avanti così ancora a lungo.
Il punto è: siamo tutti responsabili dello spreco alimentare e dobbiamo considerare il consumo del cibo una vera e propria Responsabilità Sociale da mettere in atto giornalmente dentro e fuori casa.
Scaricare le colpe all’altro non aiuta nessuno, soprattutto la nostra Terra che ci dona ogni giorno frutti per la nostra sussistenza e che, a lungo andare, non basteranno per tutti.
Impariamo quindi a “Comprare meglio” per “comprare meno” (cit. Chef Giancarlo Morelli) e avere un vantaggio in termini di benessere del nostro mondo, ma anche per il nostro portafogli.
In questo senso ci aiuta anche la tecnologia con app che ci consentono di supportare la causa antispreco come TooGoodToGo. Scaricatela e provate a utilizzarla, davvero top! 🙂
English Version – Vegan and easy chocolate muffin
Ingredients:
For the version with bitter cocoa:
250 g of flour 0
50 g of bitter cocoa
150 g of sugar
250 g of milk (or vegetable milk)
50 g of seed oil
half a bag of yeast
vanilla
chocolate drops to complete
For the chocolate version:
300 g of flour 0
150 g of sugar
200 g of milk (or vegetable milk)
50 g of seed oil
half a bag of yeast
vanilla
chocolate drops to complete
Direction:
Turn the oven to 180 ° C.
Prepare two terrines: in one pour all the dry ingredients, then flour, sugar, yeast, seeds of the vanilla bean and possibly cocoa; in the other add the milk, oil and melted chocolate if you use it instead of cocoa.
Mix the ingredients in each of the 2 bowls, then pour the wet ingredients over the buckets and stir quickly with a whisk.
Don’t pay too much attention to small lumps, the more you mix the dough and the gummier the end result will be. You will have to be very quick.
Distribute the mixture in a muffin mold or in paper cups. If you like, sprinkle the muffins with a handful of chocolate chips for everyone.
Cook in a hot oven at 180 ° C for about 18-22 minutes. Do the toothpick test to check the cooking.
Remove from the oven and leave as the second
Notes: to make them vegan you can use vegetable milk. I prepared them with soy milk and the result was perfect.