Panini alla maionese

-

Lo so, è passato un sacco di tempo dall’ultimo post, quasi 2 settimane che mi sembrano una eternità. 

Ancora di più dato che di mezzo è passato un evento speciale, Identità Golose. Ormai credo che tutti sappiate che io, con il resto di Phood siamo state impegnatissime nel seguire l’evento e farne un live minuto per minuto.


Inutile dire che il Congresso, come già lo scorso anno è stato ricchissimo e io, come ogni anno, mi innamoro sempre di più. Ogni chef incontrato, ogni piatto visto, ogni parola ascoltata, la cucina ha per me quel qualcosa di magico che mi lascia sempre a bocca aperta e con l’entusiasmo di una bambina: ditemi che non sono matta e capita anche a voi! 

Non sto qui a raccontarvi cosa e chi c’è stato, dato che sul blog di Identità Golose Live  ne abbiamo già parlato molto, e dato che non ho avuto neanche il tempo di fare una foto per me visto le mille e più cose da fare! Sono qui invece a raccontarvi dell’adrenalina che ho ancora addosso nell’intervistare grandi chef, nell’ascoltare le parole di amore per la cucina e nell’idea di quel “matrimonio segreto” che Marianna Vitale ha spiegato benissimo e di cui io mi sono impossessata: il mio non è un matrimonio con la cucina, di certo non è l’unica parte della mia vita, però sicuramente esiste un legame tra me e lei: che sia la mia migliore amica? Una sorella?

E tralasciando queste note di romanticismo (chissà se il fidanzato inizierà ad essere geloso anche della cucina dopo aver letto questo post!), passo alla ricetta. L’idea di fare dei panini con la maionese mi è venuta mesi fa, guardando una ricetta di Elisa (non chiedetemi quale perché non la ricordo, ma mi sa che erano questi muffins ). Ho pensato che, visto che la maionese altro non è che uova ed olio, non c’era motivo per non sfruttarla come “ingrediente segreto”.
Finalmente, dopo mesi, sono entrata in cucina con l’idea di questi panini ben chiara in mente e alla fine eccoli: sfiziosi, perfetti da buffet o per una cena da divano (la fine che hanno fatto in casa nostra!).



Ingredienti per 2 persone:
250 gr di farina 0

125 g di acqua
100 g pasta madre
1 cucchiaino malto
50 g maionese
1 cucchiaino di sale
Uovo per glassare

Procedimento:

Sciogliere il lievito e il malto in acqua. Aggiungere la maionese e man mano la farina. Unire in ultimo il sale.

Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio.
Stendere l’impasto fino all’altezza di 1 cm/1 cm e mezzo,  e con un coppa pasta formare tanti dischetti.
Posizionarli su carta forno e lasciarli lievitare fino al raddoppio.
Spennellare con l’uovo e cuocere a 250° per 6-8 minuti. 

English Version –  Mayonnaise sandwich

Ingredients: 
250 g of flour 0
125 g of water
100 g sourdough
1 teaspoon malt
50 g mayonnaise
1 teaspoon salt
Egg to glaze



Direction: 

Dissolve the yeast and malt into the water. Add the mayonnaise and gradually flour. Finally add the salt. Mix until mixture is smooth and let dough rise until doubled.

Roll out the dough to a height of 1 cm / 1 inch and a half, and form disks of dough with ring.

Place them on baking paper and let rise until doubled.


Brush with egg and bake at 250°C for 6-8 minutes.


Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.