Pizza senza impasto di Bonci - Peperoni e Patate

Pizza senza impasto di Bonci

-

La ricetta della pizza senza impasto di Bonci vi permetterà di ottenere in casa una pizza sorprendentemente buona, senza alcuna fatica.

Ricordate semplicemente di preparare l’impasto con 2/3 giorni di anticipo rispetto a quando vorrete gustarla.

 

Cosa si intende per pizza “senza impasto”?

Significa che non c’è bisogno di lavorare a mano l’impasto per i classici 10/15 minuti che, nelle ricette tradizionali, sono necessarie.

Questo perché, come ci insegna proprio Gabriele Bonci, famoso pizzaiolo romano, quando si utilizza un’alta percentuale di acqua, questo passaggio non è necessario.

La pizza in questione infatti è creata partendo da un impasto definito ad alta idratazione, dove la quantità di acqua dovrà essere uguale all’80% del peso della farina utilizzata.

L’alto dosaggio di liquido, rende l’impasto lavorabile con una sola forchetta, il che, ammettiamolo, ci facilita il lavoro in casa!

Un altro passaggio fondamentale per ottenere una pizza da manuale è la realizzazione delle pieghe. 

Quante volte vi è capitato di vedere sul web impasti ricchi di bellissime bolle? Ecco, questa procedura incorporerà aria all’interno della pasta, favorendo la formazione proprio di quelle desideratissime bolle che renderanno la pizza sofficissima.

Fine. Proprio così, basteranno 24 ore in frigorifero, tempo in cui gli ingredienti faranno amicizia tra loro dando vita a lievitazione e maturazione, e il giorno dopo si avrà la base per un piatto che susciterà lo stupore dei vostri familiari, amici e, non da meno, di voi stessi!

Tuttavia l’impasto può rimanere in frigorifero fino a 72 ore per cui se doveste avere un imprevisto potete conservare l’impasto anche per la sera successiva o quella dopo ancora.

Bonci ci ha regalato una preziosissima tecnica per ottenere una pizza simile a quella che possiamo gustare nel suo forno di Roma e che lo ha reso famoso in tutto il mondo!

 

Pizza senza impasto di Bonci

 

Io ve la propongo dopo averla provata tantissime volte. Ve lo assicuro, è stata sempre un gran successo!

Se siete alla ricerca di una pizza molto originale, provate la mia Pizza al vapore con caviale e panna acida.

Pizza senza impasto di Bonci

Porzioni4 porzioni
Tempi50 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Video
Procedimento
1

Per l'impasto

Il giorno prima rispetto a quando vorrete infornare (o anche 2 o 3 giorni prima), nel primo pomeriggio procedete con l’impasto. Per prepararlo vi servirà semplicemente una ciotola e una forchetta o un cucchiaio. Nessuna impastatrice e nessun lavoro di braccia perché si tratta di una lavorazione “senza impasto”.

 

Versate in una terrina tutta la farina. A parte fate sciogliere il lievito in poca acqua.

Versate al centro della farina l’acqua con il lievito e quasi tutta l’acqua restante.

Amalgamate il tutto grossolanamente utilizzando una forchetta.

 

Aggiungete anche l’olio e l’acqua rimanente e amalgamate, sempre con l’aiuto della forchetta.

Infine aggiungete il sale e mescolate.

Otterrete un composto molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con un coperchio o pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

 

Trascorso questo tempo dovrete procedere con le pieghe, una ogni 20 minuti.

Infarinate con la semola la spianatoia, rovesciatevi sopra l’impasto, allargatelo leggermente con le dita formando un rettangolo e procedete con la prima piega: con l’aiuto di una spatola piegate prima un lato (il lato stretto del rettangolo) e poi l’altro verso il centro.

Infine, ripiegate l’impasto a metà e coprite a campana.

Ripetete l’operazione altre 2 volte attendendo 20 minuti tra ognuna delle pieghe.

 

Questo procedimento è fondamentale per formare la maglia glutinica e incorporare aria.

 

Dopo il 3° giro di pieghe mettete l’impasto in una terrina unta d’olio, sigillate il contenitore e riponete nella parte più bassa del frigorifero per 24 ore.

Considerate che il riposo può essere prolungato fino a 72 ore per cui se cambiate idea e volete infornare 2 giorni dopo potete farlo senza problemi.

2

Per stesura e cottura

Nel pomeriggio del giorno dopo (o del giorno in cui vorrete gustarla, fino al massimo 3 giorni dopo la realizzazione dell’impasto), riprendete l’impasto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un’ora.

 

Spolverate il piano da lavoro con della semola e rovesciatevi sopra l’impasto.

Con le mani umide o leggermente unte allargate l’impasto con i polpastrelli formando un rettangolo.

Ungete una teglia (va bene la classica leccarda da forno) con un giro d’olio e poi, appoggiando l’impasto sul braccio per aiutarvi, trasferitelo in teglia.

A questo punto completate la stesura dell’impasto allargandolo sempre delicatamente fino a coprire tutta la teglia.

Per la pizza di Bonci è  necessario stendere l’impasto prima sul piano da lavoro infarinato e poi di completare la stesura in teglia.

 

Coprite la teglia con un telo e lasciate lievitare per 2/3 ore. Premete l’impasto con un polpastrello inumidito per verificare la lievitazione: se l’impasto risale lentamente è pronto per essere infornato, se sale velocemente dovrete attendere ancora.

 

Prima di infornare condite la pizza con la passata di pomodoro leggermente salata, la mozzarella o con ciò che più vi piace.

Riscaldate il forno a 250 °C e, quando ben caldo, infornate la teglia nella parte più bassa del forno per 10 minuti.

Trascorso questo tempo spostate la teglia a metà altezza, abbassate la temperatura a 230 °C e fate cuocere per altri 10 minuti.

 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *