Polpo e peperoni: una ricetta tipica della Calabria che meglio rappresenta la cucina di mare di questa terra.
In Calabria ci sono modi davvero unici per preparare il pesce e trovo che, polpo e peperoni, la ricetta di oggi sia uno di quei piatti che meglio rappresenta la cucina di mare di questa terra.
Una cucina semplice, fatta di ingredienti poveri, di sapori e dell’orto e di quello che offre generosamente il mare.
Ortaggi tipici, pesci poveri, peperoncino in ogni dove.
Polpo e peperoni è una ricetta di Cirò Marina e dintorni, paese in provincia di Crotone conosciuto per i suoi vini, ma che ha tanto da offrire anche in fatto di cucina di mare.
Qui si prepara anche la sardella, in cui torna l’abbinamento tra pesce azzurro e peperoncino, frequente nella cucina tradizionale.
Si tratta semplicemente di peperoni e polpo che vengono fritti insieme per regalare sapori unici e inusuali per chi arriva da fuori regione.
Se vi ho incuriosito un po’, vi consiglio di provare questa ricetta: assaporerete tutto il sapore della tradizione della Calabria.
English Version – Octopus and peppers
Ingredients: a big octopus 2 peppers 2 tomato sauce or 2 tomatoes peeled extra virgin olive oil salt
Direction: Clean the octopus and boil it until it becomes tender. Instead, prepare the fried peppers. Wash and chop the peppers leaving a part of the seed. Place them in a frying pan with a generous amount of oil, put on lively fire and cook until they are dried. Add the salt and add the peeled tomatoes and cut into pieces.
When ready, pass the octopus with your hands to remove the skin leaving it in lukewarm water. Then cut the tentacles and the head into pieces and combine it with the peppers when its will be about halfway through the cooking. Cook the whole until the peppers are well cooked. Serve.
Polpo e peperoni
Porzioni4 porzioni
Tempi55 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
Pulite il polpo e lessatelo fino a che diventa tenero.
A parte intanto preparate i peperoni fritti.
Lavate e tagliate a pezzi i peperoni lasciando una parte dei semini interni. Poneteli in una padella insieme a un buon giro d’olio, mettete su fuoco vivace e fate cuocere fino a quando saranno appassiti. Regolate di sale e unite i pomodori spellati e tagliati a pezzetti.
Quando pronto, unite acqua fredda all’acqua di cottura in modo da intiepidirla, poi, lasciando il polpo ammollo, strofinate i tentacoli e la testa con le mani in modo da eliminare la pelle dato che non sempre è gradita a tutti. Procedendo in questo modo la pelle verrà via più semplicemente.
Poi tagliate i tentacoli e la testa a pezzetti e unite il tutto ai peperoni quando questi ultimi saranno circa a metà della cottura.
Fate cuocere il tutto fino a quando i peperoni saranno ben cotti.