Capita spesso di ritrovarsi a preparare una torta veloce, magari perché un amico o famigliare ci avvisa all’ultimo minuto del suo arrivo. Ecco quindi che potrebbe essere comodo avere a portata di mano una ricetta semplicissima da realizzare, a base di cioccolato e pochi altri ingredienti, perfetta per festeggiare eventi di ogni tipo e allietare i palati di grandi e piccini.
Essendo il cioccolato il protagonista indiscusso della ricetta, è consigliabile acquistarlo di prima qualità, come quello disponibile qui, in modo da rendere il dolce ancora più goloso e profumato. Un cioccolato di bassa qualità potrebbe infatti compromettere il risultato finale.
Consigli utili:
Per varianti più particolari e originali della torta al cioccolato è possibile utilizzare anche cioccolati di natura diversa rispetto a quello al latte, come ad esempio il fondente o il cioccolato bianco.
Nell’ultimo caso, è possibile utilizzare anche topping colorati, in modo da impreziosire il dolce con decori colorati a contrasto.
Ecco quindi che il dolce a base di ricotta e cioccolato è veramente alla portata di tutti, da chi non si è mai messo ai fornelli a chi invece si diletta giornalmente in cucina. Se non siete molto esperti, potete utilizzare una teglia rettangolare: sarà molto più semplice rimuovere la torta una volta cotta.