Spaghetti con crema di cipolle di Tropea, tonno rosso e terra di capperi - Peperoni e Patate

Spaghetti con crema di cipolle di Tropea, tonno rosso e terra di capperi

-

Spaghetti con crema di cipolle di Tropea, tonno rosso e terra di capperi: un primo piatto a base di pasta e pesce crudo elegante e d’effetto, ma semplici da realizzare.

Un primo piatto che è perfetto per quando vogliamo avere “l’effetto wow” senza doversi mettere ai fornelli per ore e ore. Ideale per una cena di pesce in buona compagnia e magari anche per celebrare qualche momento importante della vostra vita. Anche se, diciamolo: è o non è sempre il momento giusto per una gustosa coccola?

 

Questo piatto è il risultato della sperimentazione con un altro grande ingrediente di casa Longino & Cardenal: il tonno rosso Balfegò. Vi racconto cos’ha di speciale questo tonno rosso e come riesce a essere disponibile tutto l’anno.

 

Tonno rosso Balfegò

Il tonno rosso di Balfegò è un tonno doppiamente buono. Buono per la sua qualità, per il suo sapore delicato e intenso, ma ancora più buono perché è un tonno rosso sostenibile.

Come è possibile?

Balfegò alleva i suoi tonni e li pesca solo quando arriva l’ordine del cliente.

Ma partiamo dall’inizio. Ogni anno Balfegò, che è un’azienda spagnola di Barcellona, va a caccia di alcuni tonni nel Mar Mediterraneo occidentale, ma non li pesca. Li circuisce con le sue reti e li porta dolcemente in una zona dove avviene l’allevamento. Qui i tonni vivono in modo estensivo e si cibano unicamente di pesce fresco.

Grazie alle condizioni ottimali vivono in salute e si riproducono.

Balfegò in questo modo può pescare per tutto l’anno il tonno rosso, ma ha scelto di farlo solo nel momento in cui arriva l’ordine del cliente. I tonni pescati devono avere un minimo di peso di 100 kg e un massimo di 300 kg.

In questo modo si garantisce la massima freschezza e qualità del prodotto.

 

Che caratteristiche ha il tonno rosso?

Il tonno rosso è considerato il re del Mediterraneo e le sue carni sono molto ricercate per la sua bontà e anche per le sue caratteristiche organolettiche. Il tonno rosso è infatti povero di mercurio e ricco di Omega3 e a seconda della parte selezionata si possono avere più o meno grassi.

Il filetto di tonno rosso Balfegò, che potete acquistare sullo shop Longino & Cardenal, è l’ideale per essere gustato crudo in carpaccio, tartare, sashimi o sushi, ma può essere anche cotto tataki, ovvero scottandolo appena mantenendo il cuore crudo o quasi crudo.

Il filetto di tonno rosso può avere un colore più o meno intenso a seconda della parte: quella più centrale da un colore rosso più acceso che via via degrada andando verso l’esterno. Il Chutoro, vicino alla pelle e dal colore più chiaro, è ideale per tartare.

Particolarmente ricercata è la ventresca, la parte più grassa del tonno vicino alla pancia, che risulta estremamente tenera e succulenta grazie appunto alle importanti infiltrazioni di grasso.

 

Vi ricordo che utilizzando il codice TERY 10 potreste usufruire del 10% di sconto sullo shop online di Longino & Cardenal.

 

Se sei alla ricerca di ricette con ingredienti speciali, prova anche il Wagyu burger finger food.

Spaghetti con crema di cipolle di Tropea, tonno rosso e terra di capperi

Porzioni2 porzioni
Tempi60 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per la terra di capperi

Prima di iniziare ricordate che è importante usare i capperi sotto sale e non sott’aceto, di dimensioni medie. Essendo una preparazione lunga vi consiglio di prepararne in quantità visto che durano a lungo.

 

Sciacquate i capperi dal sale e poi lasciateli riposare all’interno di una terrina piena d’acqua per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo scolateli, disponeteli su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare per un’altra ora.

Di seguito posizionateli su una leccarda coperta con carta forno avendo cura di  distribuirli su un solo strato.

Trasferite in forno caldo a 80 °C con funzione ventilata e lasciate asciugare i capperi per 3-4 ore. LA durata dipende dalla dimensione dei vostri capperi.

Prima di sfornare verificate che siano diventati completamente asciutti aprendone qualcuno per verificare che anche all’interno non siano rimasti residui d’acqua.

 

Sfornate e lasciate raffreddare.

Una volta freddi pestate con un pestello oppure frullate con un mixer fino a ottenere la consistenza desiderata. Potrete scegliere anche di ottenere una polvere da usare per completare i vostri piatti.

2

Per i veli di cipolla decorativi

Se desiderate realizzare i veli di cipolla dal colore intenso come elementi decorativi che vedete in foto procedete selezionando i veli della cipolla più esterni con un colore viola più intenso.

Dividete i veli facendo attenzione a non romperli e togliete da ognuno la pellicola trasparente che si forma tra uno strato e un altro.

Mettete sul fuoco un pentolino con due terzi di acqua e un terzo di aceto. Portate a bollore e tuffatevi la cipolla. Vedrete che cambieranno colore in poco tempo. Fate cuocere fino a quando avranno preso un colore rosa intenso, servirà un minuto, al massimo 2, non di più. Scolate e tenete la cipolla da parte.

3

Per gli spaghetti

Affettate finemente le cipolle e fatele rosolare in padella con 2 cucchiai d’olio.

Coprite poi con acqua calda e fate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando le cipolle saranno completamente cotte. Regolate di sale e pepe bianco e frullate il tutto fino a ottenere una purea omogenea.

Fate cuocere la pasta e intanto lavate e tagliate i pomodorini a metà.

 

Tamponate il tonno rosso con della carta assorbente e tagliatelo in cubetti di circa un centimetro.

 

Quando la pasta è pronta conditela con la crema di cipolle, aggiungete la tartare di tonno rosso e i pomodorini e completate con la terra di capperi e i veli di cipolla.

Servite subito.

Note

Per

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *