La pasta con zucca e feta al forno è l’alternativa autunnale a una ricetta che ha fatto innamorare tutto il mondo.
Quale? La baked feta pasta, un primo piatto a base di formaggio di capra greco e pomodorini cotti insieme in forno, diventata il fenomeno gastronomico dell’estate.
Il suo successo è derivato dal fatto che con due soli ingredienti e qualche spezia si otteneva in breve tempo un piatto gustosissimo.
Ma non solo, infatti la nota aggiuntiva è che in molti ignoravano che, cotta in forno, la feta fosse di una bontà pazzesca!
Cosa si fa però quando le stagioni cambiano e bisogna dire arrivederci ad alcuni ingredienti, tra cui proprio i pomodori?
Si trasforma un primo estivo in un primo autunnale!
Esatto! Non dobbiamo per forza rinunciare del tutto a questo piatto così gustoso. D’altronde ogni stagione ha le sue ricchezze e la zucca, si sa, è la sovrana indiscussa d’autunno.
Ho provato allora a utilizzarla come sostituto dei pomodorini in questa ricetta e il risultato è stato doppiamente convincente, perché la golosità non ha nulla da invidiare alla versione originale e il numero degli ingredienti rimane invariato, così come la semplicità di esecuzione.
La feta infatti ha tutte caratteristiche per donare sapidità ad ogni preparazione e in questo caso bilancia perfettamente la nota vegetale e dolce della zucca.
Cuocendole entrambe in forno, si otterrà la stessa magia estiva in versione autunnale, dando forma a un primo piatto saporitissimo che inebrierà di profumi tutta la cucina e delizierà il vostro palato!
E per finire lei, la pasta, che si arrotolerà nella salsa prima di finire nel piatto.
La pasta con zucca e feta al forno conquisterà tutti in un baleno!
Se siete alla ricerca di ricette con la zucca, provate anche la terrina di zucca e piave!