Mini torte al cioccolato - Peperoni e Patate

Mini torte al cioccolato

-

Vi presento un dolce facile e veloce al cioccolato perfetto per ogni occasione e semplice da realizzare. Per la preparazione di questa tortina al cioccolato veloce avrete bisogno di pochi ingredienti. Se volete che i vostri dolcetti al cacao abbiano un sapore buono ed intenso vi consiglio di utilizzare del cioccolato di ottima qualità, se non siete amanti del fondente potete scegliere quello che preferite. Il tocco speciale di questa ricetta è la presenza dei lamponi, che assieme al cioccolato creano una perfetta combinazione di gusti che apprezzerete molto.

 

Come preparare dei dolcetti al cioccolato veloci

Per la ricetta mini tortine al cioccolato avrete bisogno degli ingredienti base come farina, uova, burro e zucchero e, soprattutto, di un buon cioccolato fondente!

Questi soffici e morbidi dolci veloci al cioccolato delizieranno il palato di tutti e sono perfetti da servire con colorati topper per torte che potete acquistare insieme a molti altri prodotti di pasticceria su PianetaCaramelle.com, uno shop online con dei prezzi economici.

 

La mia ricetta per sostenere “Unlamponelcuore”

Ho scelto di condividere con voi la ricetta per mini tortine al cioccolato per sostenere un’iniziativa a cui tengo: “Unlamponelcuore”

Con questa iniziativa, i food blogger intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi.

Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti.

A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

 Infine ringrazio Anna Maria per averci fatto conoscere questa realtà. Dal male dell’uomo, si può comunque creare del bene.

Spero che con questi dolci a base di cioccolato possiate dedicare un pensiero a questa iniziativa.

 

English version : mini chocolate cakes

I’m a fan of the small portions, and these mini cakes chocolate are a perfect alternative to the big cakes for those who want to experiment different taste and decorations. So funny also for kids, for every occasion !

Let me introduce you how to prepare these fantastic these small chocolate cakes.

 

Mini chocolate cakes ingredients:

  • 150 grams of flour 00
  • 150 grams of sugar (or maybe, shhh …. 120g of sugar + 30 g invert sugar or honey)
  • 5 eggs
  • 150 grams of butter
  • 150 grams of dark chocolate
  • Raspberry Jam
  • 2 dl fresh cream
  • 240 grams of dark chocolate

Small chocolate cakes step by step :

Work butter with half the sugar, add chocolate melted in a bain-marie and mix, stir in egg yolks.

Whip the egg whites until stiff, add the remaining sugar and add one third of the egg whites to the egg mixture.

Then, one third at a time, mix the egg whites into the other mixture, alternating with the flour, stirring gently with a spatula.

Pour the mixture into small buttered and floured moulds (or a 20 cm mould) in a 180 °C oven for 15 minutes. Let it cool and then cut cupcakes in half. Fill with raspberry jam and close.

For the ganache: bring the cream to a boil and when it boils, add the chopped chocolate chips. Turn off the heat and stir until the chocolate is completely melted and blended.

Let it cool and, when cold, decorate each cupcake with the ganache.

Enjoy your Small chocolate cakes, as a snack or a dessert with your loved ones.

Procedimento per cucinare le mini torte al cioccolato in pochi passi

Mini torte al cioccolato

Porzioni20 porzioni
Tempi55 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per la base delle tortine al cioccolato

Lavorate il burro morbido con metà dello zucchero.

Quindi unitevi il cioccolato fuso a bagnomaria e, mescolando, incorporate i tuorli.

A parte montare a neve fermissima gli albumi. Unite di seguito il resto dello zucchero e aggiungete un terzo degli albumi al composto di uova.

Poi, un terzo per volta, incorporate gli albumi all’altro composto, alternando con la farina. Amalgamate il tutto mescolando delicatamente con una spatola.

Versate il composto negli stampi monoporzione (o in uno stampo di 20 cm) imburrati e infarinati riempiendoli per circa due terzi.

Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti circa.

Lasciate raffreddare e poi tagliate ogni mini torta al cioccolato a metà. Farcite con la marmellata di lampone e richiudete.

2

Per la ganache

Portate la panna a bollore e, quando bolle unite il cioccolato tagliato in scaglie.
Togliete dal fuoco e mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso e amalgamato.
Lasciate raffreddare e, quando fredda, decorate i vostri dolci con cioccolato fondente con la ganache.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

6 Commenti su "Mini torte al cioccolato"

Il 8 Marzo 2014 alle 15:39
carla ha scritto:
Bellissime le tue mini cake
Un abbraccio
Il 9 Marzo 2014 alle 08:12
Un'iniziativa meravigliosa, a cui mi rammarico di non essere riuscita a partecipare..
E che bello vedere questa ondata di lamponi per il web!
Queste tortine sono semplicemente spettacolari..
Il 9 Marzo 2014 alle 20:50
Anonimo ha scritto:
Ad averlo saputo... Comunque uno dei punti vendita è abbastanza vicino a casa mia, gli farò certamente visita. Ciao Tery.
Il 11 Marzo 2014 alle 14:24
Ale ha scritto:
ciao cara! che belle le tue tortine...chissà che bontà! complimenti e bacione! Sono felice di aver aderito a questa splendida iniziativa! ciao tery
Il 13 Marzo 2014 alle 11:19
Anna Luisa e Fabio ha scritto:
La storia è davvero commovente e coinvolgente. Un disastro enorme a pochi passi da casa nostra. E sono contentissimo per l'adesione in massa, come una giornata come quella della donna, in ricordo di un'altra tragedia, meritava.
Ma mi commuovo anche di fronte queste tortine, lo sai, sono un golosastro e vedere queste mini cake mi fa venire l'acquolina in bocca all'istante, con l'acidità del lampone che bilancia perfettamente i sapori col cioccolato fondente.
Gli stampini poi, meritano una menzione a parte, carinissimi.

Fabio
Il 13 Maggio 2014 alle 21:03
Teresa Balzano ha scritto:
Grazie mille per la vostra vicinanza e la vostra voglia di esserci.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *