Fresca fresca del week end, questo lunedì arrivo da 2 giorni in famiglia in mezzo alla campagna che sono stati rigeneranti. Tra un po’ di pulizie e un po’ di passatempi all’aria aperta, mi sono goduta questo primo caldo week end di primavera.
E sapete cosa non può mancare in queste riunioni campagnole di famiglia? Buon cibo e vino!
Il chilo in più quando torno a Milano è assicurato, ma la sensazione di rilassatezza… quella fa sopportare anche il grasso in eccesso!
In particolar mondo, parlandosi di inizio di primavera, e quindi di primi germogli, un pensiero rivolto alle ortiche non poteva mancare. Così, armate di guanti, forbici e cestello, mia cognata ed io ci siamo “avventurate” nei campi (il fatto che fosse a 2 m da casa cambia qualcosa? ehmmmm….) e abbiamo portato a casa un bel cesto di tenerissime ortiche per assicurare il pranzo agli affamati (come se il frigo non fosse già straripante….)!
In cucina questa volta non c’ero io, ma mio suocero, un cuoco sopraffino che ci delizia con primi deliziosi, arrosti perfetti (lui è un mago nel disossare la carne!) e menù di carne e pesce da ristorante gourmet. So già che mi state invidiando ma è tutto nostro, tiè! 😉
Foto scattate con il cellulare, chiedo venia… non era previsto nulla di tutto ciò prima della partenza!
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso carnaroli (trattandosi di un week end per le campagne pavesi, consiglio vivamente di provare il riso di zona, biologico e biodinamico…. altro che riso che scuoce!!)
Un bel tegame di ortiche
Mezza cipolla
Olio evo
1 litro di brodo di carne
Una noce di burro
1 bustina di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
Parmigiano grattugiato qb
Procedimento:
Tritare la cipolla e farla rosolare delicatamente finché non diventa trasparente. Aggiungere il riso e farlo tostare (scaldandolo a secco, solo con l’olio e la cipolla). Sfumare con il vino bianco e aggiungere, 1-2 mestoli di brodo per volta, facendolo assorbire e poi aggiungendone altro, continuando fino a completa cottura del riso e facendo attenzione che questo non si asciughi troppo.
A metà cottura unire le cime delle ortiche (bisogna raccogliere solo i germogli più teneri, le punte delle piante) precedentemente lavate con cura (Appena metterete le ortiche in pentola, la vostra cucina inizierà a profumare in maniera deliziosa!).
A fine cottura aggiungere lo zafferano sciogliendolo in mezzo mestolo di brodo, mantecare con il burro, aggiungere del parmigiano e servire. (Le ortiche crude servono solo per decorazione, non mangiatele così, vi irritereste la bocca!!!)
Commenti
31 Commenti su "Risotto alle ortiche e zafferano"
le ortiche mi piacciono un sacco!!!! sia nel risotto che in frittata:)
Buona settimana
Kika
Ciao!
ode al Carnaroli biodinamico, per i risotti non esiste altro!
Clara
Viaggiattrice.splinder.com
Un abbraccio
J.
un bacio!! a domani
ps non vedo l'ora!!!
baci!
baci!
@Valentina: Tutto con cellulare! ;)
Ti ringrazio!
@Cey: Caspita forte tuo suocero! Deve essere uno spasso andare in giro con lui!
@Gunther: E' vero, un bel salto nella cucina lombarda, con il risotto allo zafferano, un serio brodo di carne e le ortiche... da bravo cuoco lombardo mio suocero ha dato il meglio! :))
@Tam tam: Le ortiche in vaso??? Non sai che invidia adesso :))))
Grazie mille per tutte le info...vedrai domani anche sul blog della Voiello! :D
@Clara: Nuuuu davvero di lì??? In quella zona si mangia una meraviglia! Oltre ad essere un paradiso per gli occhi e il cuore... :)
@Jasmine: Ottima gita primaverile! ;)
@K@tia: Me che buoni devono essere nei tortelli con la coda!!! Fameeee!!!!
@Nerodiseppiablog: Purtroppo a parte per i campi, non saprei dirti un "negozio" dove comperarle.... comunque basta andare appena fuori città, in un parco o in giardino e sicuramente ne troverai tante. Fammi sapere se andrai a caccia :)
@Eleonora: Sono delicatissime, con un leggerissimo sentore di pepe nero... non saprei descriverti di preciso, ma è profumato, aromatico... buonissimo!
@Terry: uhmmm... sono curiosa di sapere cosa!! :SS
@Nerodiseppia: Incrocerò le dita per te! :PPPP
@Ely: Sì, hai pienamente ragione!
@Mocchina: Allora sicuramente questo ti piacerà!
http://chicchedikika.blogspot.com/2011/04/risotto-alle-ortiche-e-mirtilli-rossi.html
Un abbraccio, Kika
Non si sa mai
Che delizia questo risotto!
Un bacio
@Viola: Vedrai che non è difficile trovarle... magari al ciglio della strada ne trovi una montagna! :))