Se per i pranzi in buona compagnia volete stupire i vostri ospiti lo stufato di guance di maiale al cioccolato è un secondo piatto che sono certa potrà stupire.
Il cioccolato fondente con la sua nota amara ben si sposa con gli stufati o i brasati di carni saporite come appunto, le guance di maiale.
Per questa ricetta ho utilizzato le guance di Longino & Cardenal, che, anche per la carne, fa un ottimo lavoro di selezione.
Guanciali di maialino
I guanciali di maialino sono una parte prelibata, gustosa e dalla spiccata quantità di grasso. Ideali per lunghe cotture che rendono queste carni morbide e setose. Boccone prelibato anche nei bolliti misti.
I maiali selezionati da Longino & Cardenal nati e allevati in Germania da allevatori storici e accuratamente selezionati.
Grazie alla presenza del grasso intramuscolare e alla tenerezza delle sue carni, le guance sono un taglio che consiglio spesso per cotture lente e prolungate come brasati, bolliti o stufati.
Scalogno nero
Per realizzare lo scalogno nero viene selezionato solo scalogno italiano rigorosamente controllato lungo tutta la filiera.
La maturazione dona sfumature ben differenti rispetto all’aglio nero. In comune hanno solo le note balsamiche, ma lo scalogno si differenzia per un retrogusto di caffè e una texture molto più scioglievole. Bellissimi bulbi interi di scalogno italiano sapientemente maturato grazie alle capacità di due giovani e intraprendenti biologi piemontesi.
Lo scalogno nero aggiunge note intense al piatto, simili a quanto potrebbero dare dei funghi porcini secchi.
Prova anche le altre mie ricette di secondi piatti di carne.
Post in collaborazione con Longino & Cardenal