Stufato di guance di maiale al cioccolato - Peperoni e Patate

Stufato di guance di maiale al cioccolato

-

Se per i pranzi in buona compagnia volete stupire i vostri ospiti lo stufato di guance di maiale al cioccolato è un secondo piatto che sono certa potrà stupire.

Il cioccolato fondente con la sua nota amara ben si sposa con gli stufati o i brasati di carni saporite come appunto, le guance di maiale.

Per questa ricetta ho utilizzato le guance di Longino & Cardenal, che, anche per la carne, fa un ottimo lavoro di selezione.

 

Guanciali di maialino

I guanciali di maialino sono una parte prelibata, gustosa e dalla spiccata quantità di grasso. Ideali per lunghe cotture che rendono queste carni morbide e setose. Boccone prelibato anche nei bolliti misti.

I maiali selezionati da Longino & Cardenal  nati e allevati in Germania da allevatori storici e accuratamente selezionati.

Grazie alla presenza del grasso intramuscolare e alla tenerezza delle sue carni, le guance sono un taglio che consiglio spesso per cotture lente e prolungate come brasati, bolliti o stufati.

 

Scalogno nero

Per realizzare lo scalogno nero viene selezionato solo scalogno italiano rigorosamente controllato lungo tutta la filiera.

La maturazione dona sfumature ben differenti rispetto all’aglio nero. In comune hanno solo le note balsamiche, ma lo scalogno si differenzia per un retrogusto di caffè e una texture molto più scioglievole. Bellissimi bulbi interi di scalogno italiano sapientemente maturato grazie alle capacità di due giovani e intraprendenti biologi piemontesi.

Lo scalogno nero aggiunge note intense al piatto, simili a quanto potrebbero dare dei funghi porcini secchi.

 

Prova anche le altre mie ricette di secondi piatti di carne.

Stufato di guance di maiale al cioccolato

Porzioni4 porzioni
Tempi135 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Fate rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un un giro d’olio. Aggiungere poi le guance di maiale e fate rosolare su tutti i lati.

Sfumate con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungete lo scalogno nero tagliato a pezzetti, il rosmarino, il cioccolato e amalgamate.

Regolate di sale e coprite con brodo vegetale caldo. Abbassate la fiamma a minimo, chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere fino a quando la salsa si sarà addensata e la carne sarà diventata tenerissima.

Ci vorrà circa un’ora e mezza.

Una volta pronta, servite lo stufato di guance di maiale al cioccolato accompagnando con polenta, patate al forno oppure verdure saltate in padella.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.