Mai sentito parlare dei sushi tacos? Sono la versione fusion dei messicanissimi tacos ripieni di chili o pollo o chi più ne ha più ne metta!
Questa versione nipponica li rende visivamente stupendi, mantenendo la croccantezza dell’involucro e la golosità del ripieno degli originali!
Ovviamente trattandosi di sushi tacos, non può mancare l’alga nori.
Reperibile in fogli ormai ovunque, è ricca di proteine, vitamine, sali minerali e Omega 3. Pensate che in Cina e Giappone viene consumata abitualmente ogni giorno anche dai bambini!
Quest’alga tuffata in una pastella e poi fritta, diventa super croccante! Poi, una volta fatta raffreddare, si trasforma in una perfetta taco shell pronta da farcire!
Per il ripieno, trattandosi di una rivisitazione giapponese, non può mancare il riso per sushi, il pesce freschissimo, il sesamo bianco e nero e poi la salsa di soia!
Questa volta ho però preferito utilizzare la salsa di soia dolce che è semplicemente più delicata e corposa rispetto alla salsa di soia tradizionale.
Ho aggiunto inoltre un tocco occidentale con una deliziosa salsa aioli, ovvero la maionese all’aglio.
Una ricetta che dimostra quanto sia stimolante dare forma nuova a pietanze classiche, rivisitarle, dando sfogo alla propria creatività!
I sushi tacos ne sono l’esempio lampante! Si possono farcire come si preferisce: pesce crudo abbattuto, pesce cotto, carni di ogni tipo (anche la wagyu per farli gourmet), ma anche in versione vegetariana, magari con una tempura di verdure!
La mia versione è golosissima, fresca, croccante e con tutta il gusto del sushi e la simpatia dell’effetto tacos.
Da mangiare rigorosamente con la mani, i sushi tacos sono un piatto divertente, conviviale, originale e gustosissimo da servire agli ospiti patiti di cucina giapponese, ma anche a chi non è affine al sushi. Potrebbe essere infatti un modo simpatico per avvicinarli a questa cultura!
Volete provare un’altra ricerca dal sapore orientale? Provate il mio Wagyu burger finger food!