Torta ai mandarini

-
Oggi vado super-rapida! 
Ho visto questa torta da Elisa e me ne sono subito innamorata. Un po’ l’idea di usare i mandarini interi, un po’ l’aspetto, in ogni caso mi ha subito colpito e, dato che qui a casa di mandarini non trattati ne ho in quantità non ci ho messo molto a passare dall’osservazione alla cucina! 

Anche l’assaggio è stata una scoperta in realtà: ho trovato una torta che mi ha dato l’idea quasi di un sapore antico. La consistenza soffice, il suo colore tendente all’arancione, come se fosse ingiallita dal tempo e il sapore fruttato. Mi ha dato la sensazione di trovarmi davanti ad una torta di altri tempi… 

La ricetta di Elisa la trovate qui.


Prima di salutarvi vi ricordo che domani sera io, insieme ad altri 7 foodblogger, saremo ai fornelli per il Taste&Match….siete ancora in tempo per prenotare 🙂

Ingredienti per una torta di 22 centimetri:
3 mandarini non trattati

2 uova
150 gr di zucchero
8o gr di olio di semi
200 gr di farina
una bustina di lievito

Procedimento: 
Preriscaldare il forno a 180°
Lavati i mandarini, dividerli in piccoli pezzi per eliminare tutti i semi e trasferire tutto nel boccale di un frullatore, per ottener una purea.

Montare uova e zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso prima di aggiungere l’olio, che dovrà essere incorporato fino al completo assorbimento. Passare ad aggiungere la farina con il lievito setacciato e la purea di mandarini. Dovrà venir fuori un composto omogeneo e abbastanza fluido.
Trasferire in una tortiera (io 22×22). Cuocere a 180° per 45 minuti (forno ventilato).




English Version – Mandarinis cake  

Ingredients: 

3 mandarins untreated

2 eggs
150 grams of sugar
8th gr of seed oil
200 grams of flour
one packet of yeast


Direction: 

Preheat oven to 180 °
Washed mandarins, divide them into small pieces to remove all the seeds andtransfer everything in the bowl of a blender, puree to obtain.

Assemble eggs and sugar until you have made ​​a swollen and foamy before addingthe oil, to be built until completely absorbed. Go to add the flour sifted with baking powder and mashed tangerines. Will come out of a homogeneous mixture and enough fluid.
Transfer to a baking pan (I 22 × 22). Bake at 180 degrees for 45 minutes (convection oven).

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.