Burger di ceci: tra i veggie burger più diffusi perché golosi e facili da preparare. Perfetti per una cena sana e diversa dal solito.
Veggie burger. Sono entrata in questo pericolosissimo mondo e non so se ne uscirò mai. 😀
Qualche anno fa vi avevo mostrato il mio hamburger di broccoli e oggi torno con un’altra versione vegetariana: il burger di ceci.
E’ che i veggie burger sono estremamente facili da preparare e sono ottimi quando hai verdure in decadimento in frigorifero.
Fai cuocere al vapore, butti tutto nel mixer, dai la forma con un coppapasta e il gioco è fatto.
Per me è un ottimo modo per variare menù, per non servire sempre carne o pesce per cena e poi anche per evitare di buttare cibo nella spazzatura.
Due ottimi motivi secondo il mio punto di vista.
Per quanto riguarda gli hamburger di legumi è ovvio che il discorso si complica un po’ visto che la loro cottura non è rapidissima, ma io ho l’abitudine di cuocere sempre grandi quantità di legumi secchi per volta e di congelarli già porzionati.
In questo modo li ho pronti all’uso ogni volta che serve e riesco a garantire una dose fissa di legumi sulla nostra tavola.
In alternativa potete utilizzare i prodotti in scatola, ma se posso preferisco sempre utilizzare i legumi secchi che, tra l’altro, acquisto sempre da contadini o rivenditori selezionati durante i miei viaggi.
Detto questo è ora di passare alla ricetta del Burger di ceci, un hamburger vegetariano che si presta a molte varianti.
Giocate con le spezie, aggiungete della scorza di limone o le erbe aromatiche che preferite! Con un solo ingrediente potrete ottenere hamburger vari e sempre buonissimi.
English Version – Chickpeas burgers
Ingredients x 2:
200 g of chickpeas
about 3 tablespoons of breadcrumbs
a small onion
2-3 sprigs of parsley
an egg
a teaspoon of paprika
salt
other spices, as you prefer
Direction:
If you do not have chickpeas already cooked, the night before you bathe dried chickpeas with a pinch of baking soda. In the morning, drain them, wash and bake them in plenty of water until they are tender.
Pour the chickpeas in the mixer, combine 3 spoons of breadcrumbs, egg, salt, onion, parsley, spices to taste and mix it until you get a uniform mixture. If necessary, add other breadcrumbs to obtain a firm consistency, but not hard.
At this point take a pasta ring and form the burgers by pouring 2-3 tablespoons of mixture and leveling it with a spoon.
Heat a frying pan with a little oil and cook the chickpeas burgers on both sides.
Serve hot with some accompaniment sauce, vegetables or use them to make the classic sandwich!