Gli Arancini di riso al latte e Piave DOP sono un goloso sfizio da aperitivo delicato e croccante. Perfetti per il Carnevale in arrivo.
Gli arancini di riso al latte e Piave DOP fresco sono lo sfizio perfetto per l’ora dell’aperitivo oppure, in vista del Carnevale ormai vicino, il modo giusto per rendere ancora più golosa una festa in maschera dei più piccoli!
Dorati e croccanti fuori, morbidi e dal sapore di latte dentro, scrigni golosi che risulteranno perfetti grazie a questa panatura, quella tipica degli arancini, che prevede prima un passaggio nella pastella di acqua e farina e poi nel pangrattato.
Ma a parte l’esterno, quello che rende ancora più golosi questi arancini è il cuore filante al Piave DOP fresco, il formaggio buono per gli adulti e davvero perfetto per i bambini grazie alla sua dolcezza.
Con questi arancini arriviamo così all’ultima ricetta con Nice to Eat EU e il buonissimo formaggio Piave DOP fresco.
In questo percorso vi ho raccontato dove nasce, quali sono i suoi ingredienti, le stagionature e come abbinarlo in cucina, ma sapete come identificarlo quando lo andrete ad acquistare?
E’ possibile riconoscere questo formaggio veneto a pasta cotta dal nome Piave impresso su tutto lo scalzo: impossibile sbagliare!
Cos’è lo scalzo?
Lo scalzo è semplicemente la superficie laterale del formaggio e, guardando le mie foto, sarà facile identificarlo.
Ogni forma di Piave DOP riporterà il lotto di produzione che consente di identificare il giorno esatto in cui quel pezzo è stato prodotto. Viene inoltre apposta un’etichetta sulla parte piatta con impresso il nome del prodotto, la tipologia e il nome del produttore.
Una volta portato a casa, per tagliare il Piave DOP fresco è meglio utilizzare un coltello a lama ribassata che aderisca meno possibile alla pasta del formaggio. Più infatti il coltello avrà superficie di contatto e più sarà difficile affondarlo e ricavare una fetta perfetta.
Per una conservazione ottimale tenete il Piave DOP fresco in frigorifero avvolto in un panno pulito e lasciate fuori frigo almeno 30 minuti prima di consumare.
Prima di passare alla ricetta di oggi, ecco un recap delle 3 ricette precedenti:
- Terrina di zucca e Piave DOP fresco
- Pan di spagna salato con Piave DOP fresco, prosciutto cotto e cipolle caramellate
- Piave DOP fresco al cartoccio
Post in collaborazione con Nice to meet EU