Cestini di polenta con cotechino e salsa alle Prugne della California - Peperoni e Patate

Cestini di polenta con cotechino e salsa alle Prugne della California

-

I cestini di polenta ripieni di cotechino sono un antipasto sfizioso, d’effetto e facile perfetto da servire a Capodanno!

Quando il caos dei preparativi per il Cenone prende il sopravvento, ricette così sono sempre utilissime per riuscire a organizzarsi al meglio.

Semplici, buone, originali e scenografiche: niente male per un antipasto, non credete?

La cosa interessante è che questi cestini possono essere preparati anche in anticipo e scaldati al momento del servizio.

Grazie alle Prugne della California questo antipasto ha un delizioso contrasto dolce e salato. In questo modo potrai stupire i tuoi ospiti non solo con l’aspetto originale di questo antipasto, ma anche all’assaggio.

 

Prugne della California nelle ricette salate

Le Prugne della California sono un ingrediente da tenere in dispensa e da usare negli abbinamenti più impensati: se è scontato sapere quanto siano buone nel dolce, nel salato non si è soliti trovarle e c’è spazio per interessanti e gustose sperimentazioni.

Se non sapete da dove iniziare sul mio blog trovate tantissime ricette con questo ingrediente, dolci e salate, e vi lascio di seguito qualche proposta ideale per le feste:

Cestini di polenta con cotechino e salsa alle Prugne della California

Porzioni4 porzioni
Tempi60 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Video
Procedimento

Iniziate dalla preparazione della polenta: mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione. Unite un cucchiaio d’olio e il sale.

Versate la farina di mais a pioggia e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione mescolando continuamente con una frusta. Spegnete e lasciate intiepidire.

Imburrate 6 stampi da muffin e adagiatevi all’interno 2 cucchiai di polenta.

Bagnete il fondo di un bicchierino e affondatelo nella polenta per formare l’incavo centrale. Così si formeranno i cestini. Lasciateli raffreddare.

Fate cuocere il cotechino e preparate la salsa.

Fate rosolare lo scalogno tagliato grossolanamente con un filo d‘olio. Unitevi le Prugne della California e coprite con acqua. Regolate di sale.

Fate cuocere per circa 15 minuti fino a quando lo scalogno sarà tenero e le prugne morbide. Frullate il tutto.

Posizionate una fetta di cotechino (o un pezzo, a seconda delle dimensioni) per ogni cestino e completate con la salsa alle Prugne della California.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.