Alla scoperta dei fagioli mung e la ricetta per realizzare il rendang indonesiano in versione vegetariana.
E’ proprio vero: in cucina non si smette mai di imparare. Ci sono mille tecniche, c’è la chimica degli alimenti e poi ci sono gli ingredienti che sono tanti ed è praticamente impossibile conoscerli tutti. Sarà questo che rende la passione per la cucina così interessante?
Ogni tanto possiamo aggiungere qualche nuova conoscenza alla lista e oggi vi racconto della mia recente scoperta, quella dei fagioli mung. Detti anche azuki verdi altro non sono che i fagioli da cui si ottengono i diffusi germogli di soia.
Ho scoperto che si tratta di un legume dalle tantissime proprietà, potremmo dire che è il superfood dei legumi e, visto che è ottimo anche per una dieta vegetariana, viene trasformato in farina, in una pasta tipo il curry e anche in pasta con fagioli mung, nel senso in cui la intendiamo noi. 🙂
La soia verde, altro nome con cui è conosciuto questo legume, è ricca di proprietà nutritive ed è perfetta per chi ha bisogno di particolari energie come gli sportivi o i vegetariani, ma è ottima anche per chi è attento all’alimentazione e vuole mangiare in modo vario e salutare.
Vi parlo dei fagioli mung per ricordarvi che uno degli elementi più importanti di una dieta sana è la varietà degli ingredienti e, nella scelta dei diversi alimenti con cui arricchiamo la nostra dieta, non dobbiamo dimenticare che i legumi sono fondamentali.
Dovremmo mangiarli almeno 2 volte alla settimana e, essendo alimenti proteici, possono aiutarci a variare rispetto ai soliti carne/pesce.
Nella nostra società tendiamo a semplificare la preparazione dei pasti il più possibile ed è facile far finire una bistecca o una fetta di pesce spada in padella, ma per una dieta davvero sana e completa è importante considerare anche altri ingredienti e i legumi fanno parte di quegli alimenti assolutamente fondamentali per la nostra salute.
Detto questo direi che è arrivato il momento di passare alla ricetta.
I fagioli rendang altro non sono che una rivisitazione del rendang di manzo, un tipico piatto indonesiano. In questo caso ho preparato un piatto vegetariano utilizzando i fagioli al posto della carne, sperimentando così un modo nuovo per rendere golosi i legumi.