Fagioli e scarola per il post abbuffate

- -
Vacanze finite e meno male. Non sono impazzita, semplicemente la fine delle vacanze è un bene per la mia linea che solitamente tende a diventare sempre più rotonda dopo qualche giorno di bagordi vacanzieri. 
10-12 ore di sonno per notte, pranzi e cene luculliani, magari anche spuntini di mezzanotte, non sono di certo gli amici ideali dei miei bei cuscinetti.
Allora i propositi per la prima settimana di lavoro dell’anno nuovo riguardano solamente l’alimentazione: minestre, legumi, verdure e abolizione di dolci e carboidrati. Ecco quindi che oggi arrivo con una minestra di legumi che mangio da quando ero bambina, fagioli e scarola. Pochissimi ingredienti, semplice realizzazione, ma piena di gusto. Insomma, niente artifici, solo semplicità per una bella e sana coccola.

Prima di passare alla ricetta, voglio prima parlarvi di un evento importantissimo!!!
Il 28 gennaio, io e altri 7 blogger, ci troveremo ai fornelli nella preparazione di un piatto da abbinare ad un vino.
Ogni blogger si occuperà di un piatto per cui, chi deciderà di partecipare potrà assaggiare 8 ricette differenti abbinate ad un delizioso vino. Non siete curiosissimi????
Per partecipare trovate tutti i dettagli qui: orari, location, costi e chi sono gli 8 blogger che avranno questa bella gatta da pelare! :-)))

Noi ci impegneremo al massimo per creare un piatto che possa esaltare al meglio le qualità del vino e, ammettiamolo, è proprio una bella sfida!

Avete segnato in agenda?????
28 gennaio dalle ore 19.30 presso la scuola di cucina Quaderni e Fornelli a Milano!
Affrettatevi a prenotare, i posti sono limitati! 

Ingredienti per 2 persone:
100 g di fagioli cannellini secchi
500 gr di scarola
Olio evo
Sale

Procedimento: 

Cuocere i fagioli in acqua fino a che diventano teneri e, verso la fine della cottura aggiungere la scarola pulita, tagliata in pezzi e precedentemente scottata. Salare e aggiungere l’olio. 
Far cuocere finché le verdure non siano ben amalgamate ai fagioli e non si sia ridotta l’acqua in eccesso. In totale, tra la cottura dei fagioli e delle verdure ci vorranno circa 2 ore. La zuppa deve rimanere sugosa, ma non troppo liquida. 
Servire calda. 

English Version –  Endive and beans soup

Ingredients: 
100 g dried cannellini beans (white beans)
500 g of endive
Olive oil 
Salt


Direction: 
Cook the beans in water until they become soft and towards the end of cooking add the endive clean, cut into pieces and heated previously. Season with salt and add the oil.
Cook until the vegetables are well mixed with the beans and has reduced the excess water. In total, between the cooking of beans and vegetables it will take about2 hours. The soup should be juicy but not too liquid. Serve hot.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.