I grissini alle olive sono una delle invenzioni più sfiziose di sempre! Salvate questa ricetta, perché avrete voglia di rifarli continuamente!
Una preparazione storica, simbolo della città sabauda, Torino, i grissini sono sicuramente uno degli snack più diffusi in tutta Italia!
Ideati dal cuoco di corte di Vittorio Amedeo II, nel ‘600, questi bastoncini croccanti e leggeri sono diventati onnipresenti sulle tavole piemontesi, conquistando non solo personalità storiche, ma anche tutte le famiglie italiane!
Pensate che Napoleone Bonaparte aveva proprio creato una tratta apposita che, da Torino a Parigi, gli recapitasse i deliziosi grissini torinesi.
Oggigiorno esistono molteplici ricette per ricreare questi filoncini sottili di pane croccante, utilizzati per accompagnare i pasti principali, ma anche per arricchire aperitivi, merende e i più moderni brunch!
Qui ve li propongo con le olive e, per renderli ancora più irresistibili, ho pensato di servirli con due salse a base di ricotta, una arricchita con erbe aromatiche e una con il peperoncino.
Ad aiutarmi con tutta la preparazione c’è stata la Fackelmann, azienda leader nel mercato degli utensili da cucina!
Ho utilizzato infatti il loro snocciolatore, che ha reso divertente e velocissima la pulizia delle olive! Poi, con l’adorabile alzatina in legno, Camilla Gift, che si smonta completamente occupando pochissimo spazio, ho potuto presentare il tutto in maniera stilosa e allegra.
Ecco allora dei grissini alle olive fragranti e gustosissimi, facili da realizzare e davvero sfiziosi da mangiare.
Potete condire la ricotta con le erbe o le spezie che più amate, io ho scelto un mix di erbe e, poi, il peperoncino, da brava calabrese!!! Vi assicuro che inzuppare i grissini in questa crema veloce, unendo così il sapore di pane, olive, ricotta e aromi, vi farà assaporare l’Italia ad ogni boccone!
Cercate un’altra ricetta da servire per l’aperitivo? Provate la mie Pizzette in padella!