Mini dessert con fragole essiccate e ganache al cioccolato bianco

-
Buongiorno!
Sono monotona se, dopo tante torte, ricomincio la settimana con un altro dolcetto?
Sono quasi certa che non dispiacerà a nessuno iniziare con una nota di dolcezza…. al lunedì serve sempre!
E oltre che con qualcosa di zuccherino, torno ancora con le fragole essiccate. Mi spiace, ma da quando le ho incontrate le metterei ovunque!
Questa settimana inizia per me con una marcia in più e tanta ansia (buona) per i prossimi giorni. Di ritorno da un week end tra le montagne della Val d’Aosta, mi attendono 3 giorni a Zurigo con un programma strepitoso! Io e altre blogger (Saretta, Patricia, Silvia e Chiara e Angela) saremo sguinzagliate nella bella città svizzera tra ristoranti, luoghi di gastronomia e angoli magici che Zurigo e il suo lago possono offrire. 
C’è di che essere ansiosi!!!
Motivo per cui inizio la settimana con una speciale euforia, come se fossi una bambina prima della gita scolastica! Sappiamo tutti cosa si prova, no? 🙂

Ingredienti:
100gr di cioccolato bianco
100 gr di panna
Fragole essiccate
4 fettine di limone sottili
4 cucchiai di confettura di fragole
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Per la ganache:
Scaldare la panna portandola quasi a bollore. Spegnere e aggiungere subito il cioccolato bianco. Far raffreddare ponendo la pentola in acqua fredda, o anche un paio di minuti nel congelatore. Quando fredda montare leggermente con la frusta elettrica. Per questa preparazione ho lasciato la ganache semiliquida, non montata perfettamente come nel caso in cui si utilizzi per decorare.
Per il limone caramellato:
in una padella fondere lo zucchero con 1-2 cucchiai di acqua e aggiungervi le fettine di limone. Far cuocere a fuoco lento per un paio di minuti fino a che non vi risultino ben caramellati.
Per la composizione:
Preparare 4 bicchierini che userete per servire il dessert. Sul fondo di questi versate un cucchiaio di marmellata di fragole (o più secondo il vostro gusto). Sopra porvi la tettina di limone caramellato e poi le fragole essiccate tagliate a fettine.
Versavi la ganache quasi fino al termine del bicchierino e completare con altre fettine di fragole essiccate.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.