Da quando ho la pasta madre ho provato a fare già diverse cose, ma già dopo un mese, la cosa che cercavo di più erano modi semplici e rapidi per poterla utilizzare senza sprechi.
In mio aiuto è arrivata Gaia: con questo post mi ha aperto la mente verso possibilità completamente inaspettate!
Dal giorno in cui ho letto il modo in cui lei lo utilizza, ho fatto e rifatto questa schiacciatina, quasi ogni volta che rinfresco la mia pasta madre!
Volete sapere come si fa?
Prendete la pasta madre, schiacciatela un po’ con le dita fino ad ottenere una “pizza” alta più o meno un centimetro e cospargerla di sale grosso, fior di sale, sale affumicato, sale speziato…. insomma, quello che più vi piace! Scaldate il testo oppure una padella normale di ghisa, o una padella di coccio o come prima, quello che preferite…. e ponete la schiacciatina a cuocere a fuoco basso per 4-5 minuti per lato. Se vedete che rimane ancora cruda dentro, allungate la cottura. Se la schiacciatina è grande possono volerci anche 15-20 minuti.
Una volta pronta tagliare e servire…. provatela con una bella fetta di salame!
Commenti
19 Commenti su "Ricette rapide per pasta madre: la schiacciatina sul testo"
:)
Bravissima bella un bacione
@Babs: Esatto! :)
@Accantoalcamino: :)))
@Federica - Pan di ramerino: Beneeee!! Sono contenta che stai meglio!!!! :*
@Federica: :(( Scommetto che prima o poi inizierai anche tu! :)
@Terry: come dicevo anche a Federica, sono sicura che prima o poi la farai anche tu! Sei troppo brava con queste cose fatte in casa!
@Stefano e Veronica: Se un giorno dovessi provare a farla prova! E' semplicissima! E una mamma ha sempre bisogno di ricette rapide e semplici.. :) Un bacio!
@MeggY: Io l'ho anche fatto oltre che immaginato e la tua intuizione è giusta... ottimo!!!!
@Federica: Grazieeee!!! :)))
@Saretta m.: No no! Puoi cuocerla come più ti piace! anche in padella antiaderente! Se la fai fammi sapere com'è andata! :)
@Trattoria da Martina: Grazie mille!! Ho letto tutto e inizio subito!!! un bacio!
@Katia: Molto più semplice... ho preso la pasta madre dal frigo, preso il pezzo che mi serviva, schiacciata con le mani per darle la forma più o meno di una pizza, spruzzata di sale e poi via sul testo!
L'ho utilizzata ancor prima di fare il rinfresco!
Ciao Tery un bacione dai golosi...
Un bacione!!
Questa te la dedichiamo:
http://pasticcigourmet.blogspot.com/2011/06/la-focaccia-del-rinfresco.html
un bacione