Gli spaghetti con crema di aglio nero e calamaretti spillo sono un primo piatto di pesce inaspettato e dal gusto sorprendente.
La ricetta è resa unica grazie a ingredienti originali e insoliti.
Potete reperirli sullo shop online di Longino&Cardenal, su cui troverete tanti prodotti esclusivi provenienti da tutto il mondo.
Al check-out, inserendo il codice TERY10, avrete uno sconto del 10%.
Quali ho scelto io per questo raffinato piatto?
LA CREMA DI AGLIO NERO
Realizzata da UMAMI, un’azienda fondata da due biologi piemontesi, che hanno deciso di dedicarsi alla produzione di aglio e scalogno neri.
Si narra che l’aglio nero, dalle altissime proprietà antiossidanti, provenga dalla Corea, ma sulla sua origine si sa ancora molto poco.
Se ne conosce invece la bontà, data dalle note di balsamico e liquirizia, ottenute grazie alla lunghissima maturazione del bulbo.
E’ proprio questo processo che ne modifica il colore rendendolo, per l’appunto, nero.
La crema che ho utilizzato, ottenuta con l’aggiunta di olio d’oliva, esalta perfettamente le caratteristiche di questo ingrediente.
CALAMARETTI SPILLO
L’azienda Don Gambero assicura la freschezza del pescato con un processo di abbattimento immediato a bordo dei pescherecci.
Ciò garantisce l’arrivo a tavola di prodotti ittici che sembrano davvero appena pescati.
Ne sono un esempio i calamaretti spillo, piccolissimi molluschi, le cui dimensioni variano dai 3 ai 5 cm, molto diffusi nel Mar Mediterraneo.
E’ dall’unione di questi due materie prime che nasce un primo piatto elegante e mai scontato, dal sapore inebriante e dalla consistenza cremosa ed avvolgente.
Gli spaghetti con crema di aglio nero e calamaretti spillo è un piatto semplice da realizzare, prelibato da gustare e dall’effetto scenico, perfetto per sorprendere i propri ospiti.
Se siete alla ricerca di primi piatti che siano, come questo, raffinati, facili e gustosi, vi consiglio i miei Tagliolini con crema inglese salata, jamòn e scalogno nero.
Post in collaborazione con Longino & Cardenal