Cosa c’è di più buono di un tagliere misto di frutta e formaggio? Per me nulla, la trovo infatti un’idea perfetta per qualsiasi occasione, feste di compleanno incluse!
I taglieri arricchiscono la tavola, la colorano e fanno sentire tutti un po’ bambini. Ricreando l’idea dei compleanni con i buffet ricchi di panini e patatine (quelle che si mettevano dentro i bicchieri di plastica, vi ricordate!?).
Ognuno di noi ha organizzato o ha partecipato a una di queste feste, in casa propria o in quella di amici e parenti. Sono proprio le case a diventare protagoniste, decorate con festoni e palloncini, tavoli ricoperti di tovaglie colorate e allestimenti a tema.
Nell’articolo dedicato al sentimento di Home-Love rappresentato da Hotpoint con un percorso immersivo al FuoriSalone 2022, ho raccontato di come le mura domestiche, tornate a essere al centro della nostra quotidianità, rappresentano molto di più di un luogo fisico. Molti dei momenti più importanti della nostra vita si svolgono infatti nel focolare che ci siamo creati, qualunque esso sia.
Un esempio? Le feste di compleanno rappresentano proprio uno di quei momenti intorno alla tavola con amici e parenti stretti di fronte a una torta con candeline da spegnere.
La regola, quando si organizza un party, dovrebbe essere però sempre una: mai stare troppo in cucina, ma godersi la festa insieme agli ospiti.
Il modo migliore per farlo è quello di ideare un menù che possa essere preparato in anticipo, proprio come un bel tagliere di frutta e formaggi.
Una idea perfetta per grandi e piccini perfetto per la stagione più calda. Si prepara in poco tempo, è scenografico e la soddisfazione è massima.
Io ad esempio l’ho composto con dei piatti colorati, gustosi e veloci da preparare. Ecco quali:
- involtini con pesche, prosciutto crudo e gorgonzola: freschi e golosi, dal sapore dolce e pungente;
- crostini con fragole e Montebore: un formaggio piemontese dal gusto deciso che si sposa perfettamente con le fragole.
- bicchierini con feta e anguria: un classico dell’estate che bisognerebbe diffondere. Le insalate con l’anguria e la feta infatti sono buonissime e piacciono a tutti!
Un tagliere misto di frutta e formaggi perfetto da presentare agli ospiti e pronto da assaporare. Ora non rimane che pensare a stappare qualche bottiglia e godersi la festa, ovviamente nella propria amata casa.
Se cercate un dolce goloso sui cui posizionare le candeline, provare la Torta biscuit con crema al mascarpone e fragole!
Post in collaborazione con Hotpoint