Tuile al cocco con crema di ricotta e cioccolato: un dolce veloce, originale e golosissimo. La ricetta perfetta per San Valentino!
Di cosa si tratta? Di un dessert composto da un sottile e croccante biscotto al cocco che accoglie la cremosità della ricotta e il gusto inconfondibile del cioccolato fondente.
La ricetta di oggi nasce dalla rivisitazione delle Tuiles aux amandes di Pierre Hermé, rinomato pasticcere francese, creatore di queste stupende cialde ricoperte di lamelle di mandorle, famose in tutto il mondo.
Io ho deciso di modificare la sua preparazione sostituendo le mandorle con il cocco rapé. In questo modo ho ottenuto comunque delle tuiles ben croccanti e dorate e ho potuto giocare con diversi sapori.
Cocco e cioccolato si sa, vanno a nozze! Per quanto riguarda la ricotta, invece, ci sarà un motivo se è uno degli ingredienti protagonisti di famosi dolci, come pastiera o cannoli siciliani?
Questo latticino, infatti, sembra amare lo zucchero più di ogni altra cosa e la loro unione dà vita a una crema da leccarsi i baffi. Inoltre, la ricotta si sposa perfettamente anche con il cioccolato, quindi per la proprietà transitiva, l’abbinamento con il cocco vien da sé.
Se poi per completare il tutto si opta per dei succosi e freschissimi lamponi, il colpo di fulmine è garantito!
Sarà davvero semplice preparare questo particolare e buonissimo dessert. Si cucina in poco tempo, ha un aspetto elegante e sofisticato e presenta sapori che non possono non piacere.
La tuile al cocco con ricotta e cioccolato stupirà la vostra metà, con una dolce coccola dall’aspetto super romantico.
Vi assicuro che una volta sfornata la prima tuile, vorrete rifarle modificandone aromi e colore. 🙂
Se cercate qualche spunto anche per i piatti salati, scoprite la ricetta delle Tuile facili: croccanti e accattivanti sono perfette per decorare i vostri piatti!