Tuile al cocco con crema di ricotta e cioccolato - Peperoni e Patate

Tuile al cocco con crema di ricotta e cioccolato

- -

Tuile al cocco con crema di ricotta e cioccolato: un dolce veloce, originale e golosissimo. La ricetta perfetta per San Valentino!

Di cosa si tratta? Di un dessert composto da un sottile e croccante biscotto al cocco che accoglie la cremosità della ricotta e il gusto inconfondibile del cioccolato fondente.

La ricetta di oggi nasce dalla rivisitazione delle Tuiles aux amandes di Pierre Hermé, rinomato pasticcere francese, creatore di queste stupende cialde ricoperte di lamelle di mandorle, famose in tutto il mondo.

Io ho deciso di modificare la sua preparazione sostituendo le mandorle con il cocco rapé. In questo modo ho ottenuto comunque delle tuiles ben croccanti e dorate e ho potuto giocare con diversi sapori.

Cocco e cioccolato si sa, vanno a nozze! Per quanto riguarda la ricotta, invece, ci sarà un motivo se è uno degli ingredienti protagonisti di famosi dolci, come pastiera o cannoli siciliani?

Questo latticino, infatti, sembra amare lo zucchero più di ogni altra cosa e la loro unione dà vita a una crema da leccarsi i baffi. Inoltre, la ricotta si sposa perfettamente anche con il cioccolato, quindi per la proprietà transitiva, l’abbinamento con il cocco vien da sé.

Se poi per completare il tutto si opta per dei succosi e freschissimi lamponi, il colpo di fulmine è garantito!

Sarà davvero semplice preparare questo particolare e buonissimo dessert. Si cucina in poco tempo, ha un aspetto elegante e sofisticato e presenta sapori che non possono non piacere.

La tuile al cocco con ricotta e cioccolato stupirà la vostra metà, con una dolce coccola dall’aspetto super romantico.

Vi assicuro che una volta sfornata la prima tuile, vorrete rifarle modificandone aromi e colore. 🙂

Se cercate qualche spunto anche per i piatti salati, scoprite la ricetta delle Tuile facili: croccanti e accattivanti sono perfette per decorare i vostri piatti!

 

Tuile al cocco con crema di ricotta e cioccolato 2

Tuile al cocco con crema di ricotta e cioccolato

Porzioni10 porzioni
Tempi50 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Video
Procedimento
1

Per le Tuiles al cocco

Fate fondere il burro.

In una ciotola mescolate lo zucchero, il cocco, gli albumi e i semi di mezza bacca di vaniglia. Unite il burro fuso e mescolate il tutto.

Coprite la ciotola e trasferitela in frigorifero per tutta la notte.

Al mattino seguente riprendete il composto e unite la farina setacciata. Lasciate riposare nuovamente in frigorifero per 15 minuti.

Preparate una teglia coperta con carta forno e formate dei mucchietti di impasto con un cucchiaio, distanziandoli bene tra loro.

Con il dorso del cucchiaio stendete l’impasto formando dei rettangoli. Per essere certi di lasciare il giusto spazio potete disegnare i rettangoli sulla carta da forno, poi rovesciate il foglio al contrario in modo che le scritte non vadano a contatto con l’impasto.

Scaldate il forno a 180 °C.

Fate cuocere le tuiles nella parte alta del forno per 12-15 minuti o fino a doratura.

Preparate un matterello stretto su cui posizionerete le cialde una volta cotte.

Quando pronte, toglietele dal forno e lasciatele riposare per mezzo minuto, non di più, poi staccatele subito con una spatola e poggiatele immediatamente intorno al matterello dando la forma con le mani.

Per questa operazione dovrete essere rapidi perché le cialde si raffreddano in fretta e diventeranno subito dure, quindi non più malleabili.

2

Per la crema

Tritate il cioccolato.

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungetevi lo zucchero e il latte e mescolate con una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto una crema morbida.

Se il composto dovesse risultare ancora troppo denso aggiungete ancora latte.

Aggiungete infine il cioccolato tritato e mescolate.

Versate il composto in una sac à poche.

3

Per completare

Al momento di servire versate la crema all’interno delle tuiles e decorate con i lamponi.

Servite.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *