I mercatini di Natale a Zurigo

Non categorizzato - Viaggi
Mercatini di Natale Zurigo

Dal 21 novembre Zurigo è la città del Natale. Tutti gli appuntamenti e i mercatini di Natale zurighesi.

 

Mercatini di Natale Zurigo1

 

Il 21 novembre, in occasione dell’apertura dei mercatini di Natale 2019, io ero con il naso all’insù nella Bahnhofstrasse di Zurigo in attesa che si le luci riempissero le strade del calore natalizio.

 

Tutti gli anni l’accensione delle luci è un momento attesissimo dai cittadini, così tanto che a Zurigo le luminarie sono chiamate amichevolmente “Lucy”. Da quel momento la città si riempie di magia e il Natale invade ogni angolo della città.

 

Se normalmente immaginiamo le città con il classico mercatino natalizio in centro, con Zurigo la situazione cambia e possiamo dire che la città stessa è un mercatino!

Ce ne sono tantissimi e già scendendo dal treno (vi ricordo che da Milano sono poco più di 3 ore di viaggio) sarete calati nell’atmosfera natalizia.

 

I mercatini di Natale di Zurigo

 

Mercatino di Natale Stazione Zurigo

 

Christkindlimarkt: il mercatino di Natale della Stazione Centrale. 

E’ il primo mercatino che incontrerete ancora con la valigia in mano posto all’interno della stazione ferroviaria di Zurigo.

Si tratta di uno dei mercatini coperti più grandi d’Europa e a renderlo ancora più magico c’è uno stupendo albero di Natale alto 15 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski. Il mercato è aperto fino al 24 dicembre.

 

Singing Christmas Tree: il mercatino di Natale musicale 

In una parallela della Bahnhofstrasse, nel mercatino della Werdmühleplatz, sarete attirati dai canti del Singing Christmas Tree: su un enorme palco a forma di albero un interno coro intona i canti di Natale. A questo link potrete scoprire gli orari dei concerti che andranno avanti fino al 23 dicembre.

 

Il centrale: mercatino di Natale nella City

Sempre nei pressi della Bahnhofstrasse si trova un mercatino natalizio perfetto per una pausa golosa e all’insegna del calore di Natale durante una giornata di shopping!

 

 

Münsterhof: il mercatino del design e delle eccellenze zurighesi

Lo scenario di piazza Münsterhof è davvero unico le casette natalizie poste al centro completano tutto con stile.

 

Un design moderno ed elegante per questo mercatino che accoglie tutte le eccellenze zurighesi e non solo. Qui potrete fare shopping dai migliori artigiani e gustare le eccellenze gastronomiche della città.

Wienachtsdorf: il mercatino al Teatro dell’Opera

Circa 100 bancarelle per godere dell’atmosfera natalizia nella sua visione più tradizionale. Qui potrete bere vin brulè, mangiare wurstel camminando tra i banchetti oppure entrare nella magica atmosfera del Fondue Chalet. Un ristorante ricreato nel mercato che è un vero chalet di montagna in cui riscaldarvi e gustare un’ottima fonduta.

Anche questo è aperto fino al 23 dicembre.

 

 

Il mercatino di Niederdorf

Camminando per il Centro Storico i banchetti natalizi vi accompagneranno per tutta la passeggiata.

Nella via potrete quindi fare il pieno di arte e cultura con una pausa al Caffè Dada, il locale in cui è nato il Dadaismo, una visita al Grossmünster e dedicarvi intanto allo shopping natalizio. 

Aperto fino al 23 dicembre.

 

Pensate che siano già tanti?

Trovate ancora il mercatino modaiolo “Heiliger Bimbam!”, il grande “Christchindlimärt” di Rapperswil,  il suggestivo “Weihnachts Märt” di Winterthur,  il delizioso bijou del mercatino di Natale di Baden.

 

 

E se siete stanchi di andare per mercatini, dedicatevi un po’ anche al pattinaggio, uno sport molto importante in città!

Troverete una pista nel mercatino della piazza del Teatro dell’Opera oppure, salendo sulla collina zurighese, oltre ad ammirare uno splendido paesaggio sulla città potrete pattinare sulla grande pista di pattinaggio dell’hotel The Dolden Grand. La pista oltre ad accogliere appassionati e professionisti, la sera si riempie di locali per poter unire relax e divertimento!

 

INFO UTILI: Anche quest’anno Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere rinnovano la promozione per i mercatini di Natale con un risparmio fino al 75%.

Acquistando in prevendita i biglietti (già dal 21 ottobre e durante tutto il mese di novembre 2019) per i collegamenti Eurocity da Milano a Zurigo infatti, si potranno visitare i caratteristici mercatini che verranno inaugurati il 21 novembre, raggiungendo in tutta comodità il centro storico e approfittando allo stesso tempo di eccezionali sconti.

La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 21 novembre al 19 dicembre 2019 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Il prezzo della tariffa è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe.

Per tutte le info dettagliate visitate il sito di Zurigo Turismo.

 

Siete alla ricerca di altre notizie per vivere la città?

Nel prossimo post parleremo delle nuove scoperte gastronomiche, intanto scoprite tutti i miei approfondimenti dedicati a Zurigo con un’ottica da foodies:

Per tutte le info su Zurigo, è sempre a disposizione Zurigo Turismo:

Email:  info@zuerich.com

Sito web:  zuerich.com

Canali social:
Facebook 

Instagram #visitzurich

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *