Le briochine al caffè e Prugne della California sono il modo perfetto per iniziare con dolcezza la giornata dedicata ai papà.
Non solo bignè, per la festa del papà infatti cucinare qualcosa di diverso e originale può diventare un gesto di amore apprezzatissimo.
Soffici, dolci e con un goloso sapore di caffè e Prugne della California, queste briochine sono un lievitato diverso dal solito, ma dal successo assicurato!
A renderle speciali sono sicuramente questi frutti essiccati a regola d’arte, che oggi sono leader mondiale nel loro settore. Ma come lo sono diventati? Ve lo racconto subito!
Anche le Prugne della California hanno un “papà”.
Si chiama Louis Pellier, l’uomo che nel 1850, attirato dalla Corsa all’Oro, si trasferì dall’Agen, terra francese famosa per i suoi pruni, in California.
Qui, ammirando un terreno abbandonato, ha un’idea. Quella di creare un innesto tra varietà di prugne d’Agen e i pruni selvatici che crescevano nella valle, situata in prossimità di Mission San Jose, ribattezzata poi “Giardini di Pellier”.
Solo dopo qualche anno, questi frutti divennero quelle che noi conosciamo come Prugne della California.
Ovviamente, come tutte le storie di successo, prima di diventare leader nel settore, le battute di arresto furono molteplici. Quello che è certo è che, ad oggi, grazie all’istituzione di diverse associazioni (nel 1952 confluite nel California Prune Board), altissimi standard produttivi, innovazioni visionarie e una continua volontà di migliorarsi sempre, le Prugne della California, sono un esempio imprenditoriale a livello mondiale.
Dagli Stati Uniti, al Canada, fino ad arrivare al Giappone, Hong Kong, Cina e, ovviamente, Italia, queste prugne essiccate fanno parte ormai della cultura gastronomica di tutti.
Sono buone da sole e ottime in compagnia di tanti altri ingredienti. Come il caffè ad esempio!
Così, per questa festa, ho deciso proprio di valorizzare questo abbinamento. Vedrete, queste briochine al caffè e Prugne della California, soffici e aromatiche, faranno davvero felici i vostri papà!
E, magari chissà, avrebbero reso felice anche il Signor Pellier!
Un altro dolcetto sfizioso? Provate il crème caramel con Prugne della California!
Post in collaborazione con Prugne della California.