Chi resiste davanti a una torta al cioccolato?
Sono certa che sono davvero pochi a non essere invogliati davanti a una soffice torta che profuma di cacao!
Quando mi viene voglia di prepararne una, facile e perfetta per la colazione o la merenda, spesso preparo la torta all’acqua. Una torta sofficissima e versatile che si adatta a “cambiare gusto” a seconda delle preferenze o di ciò che si ha in dispensa.
Questa volta l’ho preparata aggiungendo cacao amaro e mandorle, ma se siete alla ricerca di una torta tradizionale qui trovate la ricetta per una morbida torta al cioccolato fondente. Una torta preparata con tanto cioccolato, semplice, tradizionale, e che ha come plus il delizioso profumo di nocciole.
Come rendere la torta al cioccolato perfetta per ogni occasione
Io l’ho preparata in versione semplice, senza aggiungere nulla di più, ma nulla vi vieta di decorarla a piacere aggiungendo, per esempio, una golosa ganache al cioccolato fondente.
Così arricchita la torta al cioccolato e mandorle diventerà più scenografica. Inoltre, una volta ricoperta di ganache, potrete anche decorarla creando sinuose onde o aggiungere codette di zucchero o cioccolato in scaglie.
Grazie a una semplice ganache, anche la torta più semplice può diventare perfetta per molte occasioni. E sapete quale può essere un ulteriore tocco in più?
Accompagnate la fetta con un ciuffo di panna montata: in questo modo una torta al cioccolato semplice diventa il dessert ideale anche a fine pasto.
In cucina trucchi così, pratici ed efficaci, sono fondamentali per riuscire a districarsi tra cene improvvisate o voglie dell’ultimo minuto.
Non siete amanti del cioccolato? Vi consiglio allora di provare la ricetta delle tortine rovesciate alle clementine.