Bao: i panini cinesi al vapore - Peperoni e Patate

Bao: i panini cinesi al vapore

-

I panini cinesi al vapore o bao sono perfetti per essere farciti con sfiziosità sia dolci che salate. Soffici soffici, sono anche facili da preparare.

 

I panini cinesi al vapore sono delle vere e proprie nuvole da mordere. Un piacere affondare i denti in questo impasto dalla struttura fine e dalla consistenza leggera, perfetti per accogliere golose farciture dolci e salate.

Prepararli richiede il minimo impegno e il livello di difficoltà è basso: tutti possono preparare i panini cinesi al vapore. L’importante è munirsi di un cestello per la cottura al vapore, perché è proprio il metodo di cottura a rendere questi panini soffici e leggeri.

 

Non è la prima ricetta di panini al vapore che provo e, con questa ricetta, finalmente posso dire di essere arrivata al risultato ottimale. Quando lui ti dice che sono “i più buoni mai mangiati” direi che puoi dire di aver fatto Bingo, non credete?!

 

Ho preparato questi panini per accogliere una golosa farcitura che vedrete presto su Sfizioso, ma intanto vi consiglio di mettervi all’opera per scoprire come è facile prepararli: di seguito trovate la ricetta step-by-step per panini cinesi al vapore semplicemente perfetti.

Una volta pronti, in attesa di scoprire con cosa li ho serviti in versione salata, potete sempre optare per una golosa versione dolce con una buona dose di crema di cioccolato!

 

Sei alla ricerca di altre ricette di cucina cinese?

Prova anche le ricette, davvero perfette, di:

Bao: i panini cinesi al vapore

Porzioni10 porzioni
Tempi195 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Fate sciogliere il lievito in poca acqua insieme a un pizzico di zucchero.

 

Versate nella planetaria la farina, il lievito sciolto in acqua, lo zucchero, la restante acqua e iniziate a lavorare per amalgamare rapidamente gli ingredienti.

A questo punto unite l’olio e il sale e impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e ben elastico.

Formate una palla, ponete in un contenitore, sigillate e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.

Quando l’impasto è pronto rovesciatelo su un piano da lavoro e dividetelo in pezzi da 50 g circa.

Formate una pallina con ognuno e lasciate riposare per 30 minuti coperti con pellicola o con un canovaccio umido.

 

palline panini

 

Trascorso questo tempo stendete i panini con il matterello formando un disco di circa 8-10 cm di diametro. Considerate di raggiungere circa 1 cm di spessore. Piegate il disco a metà su se stesso in modo da formare una mezzaluna disponendo al centro un quadratino di carta forno per evitare che la pasta si attacchi.

 

formatura panini cinesi

 

Una volta pronti tutti i panini coprite nuovamente con della pellicola o un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa un’ora.

 

Rivestite il cestello della vaporiera con carta forno bucherellata.

Posizionatevi sopra i panini cinesi distanziandoli sufficientemente l’uno dall’altro (in un cestello tradizionale da mettere dentro la pentola ci stanno al massimo 4 panini)  riempite il fondo di acqua e fate cuocere a vapore per circa 15 minuti su fiamma media.

Non usate una fiamma troppo vivace.

 

Quando pronti aprite delicatamente il coperchio facendo uscire il vapore poco alla volta per evitare che la superficie dei paninetti si raggrinzisca, poi spostate i panini su un piatto.

Procedete così con la cottura di tutti i panini.

 

panini cinesi al vapore 2

 

Fate intiepidire e procedere con la farcitura secondo i propri gusti.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *